Dolore tallone destro

Da oltre 1 anno corro a livello dilettantistico, sono fermo da 4 mesi causa dolore al tallone destro, fatta RM piede destro di seguito i risultati:
Si osserva ispessimento con focale area di iperintensità di segnale nelle sequenze specifiche in corrispondenza della regione inserzionale prossimale della fascia plantare a livello della tuberosità mediale del calcagno in accordo con quadro infiammatorio.
Regolare decorso profilo e intensità di segnale delle restanti componenti della fascia plantare.
Nella norma il trofismo osseo.
Non evidenza di versamento articolare.
Regolare decorso, profilo ed intensità di segnale delle strutture tendinee esaminate.
Ho prenotato consulto dallo specialista, in attesa desidererei un vostro parere in merito, perchè vorrei riprendere al più presto l'attività sportiva.
Ringrazio anticipatamente, cordiali saluti
Nicolò
[#1]
Dr. Stefano Guidotti Ortopedico, Medico fisiatra, Perfezionato in medicine non convenzionali, Medico di medicina manuale 151 8
Potrebbe trattarsi di una fascite plantare. E' necessario se così fosse un esame clinico e funzionale del piede ed eventuale ortesi da portare specialmente durante l'attività sportiva.
Per attenuare il dolore può essere utile il riposo sportivo e la fisioterapia (tecarterpaia, magnetoterapia, TENS e quant'altro...). Nella mia esperienza la fscite plantare guarisce nella gran parte dei casi con qualche seduta di terapia con onde d'urto.
Si faccia visitare come già programmato ed eventualmente mi faccia sapere.
tante cordialità
Dr. Stefano guidotti

Dr. Stefano Guidotti
Ortopedico Fisiatra Esperto di Onde d'urto Firenze
www.stefanoguidotti.com