Ventricolo dx e sx dilatati, atrio sx dilatato, da rm cuore con e senza contrasto.

Buongiorno, premetto che ho 47 anni, sportivo da sempre, pratico podismo 3 volte a settimana per un totale di circa 35-40 km a settimana, vado anche in palestra, dove faccio sala pesi, non in modo pesante, 2 volte a settimana.
Assumo Atenololo 50 mg, una compressa al giorno, per controllare la pressione.
Ho effettuato l'esame sopra descritto per controllo a distanza, poiché lo steso esame l'ho fatto l'anno scorso.
Vorrei, per favore, se possibile, intanto che aspetto di incontrare il mio cardiologo per un consulto, un consiglio, possibilmente da un medico sportivo riguardo questa situazione.
Da esame sopra descritto, la risposta è stata questa:
Ventricolo sx: dilatazione severa del ventricolo sx, volume telediastoico 240 ml(indicizzato 132 ml/m2[v.n.61-106]); volume telesistolico 77 ml(indicizzato 42 ml/m2); stroke volume 163 ml/m2(indicizzato 90 ml/m2); funzione sistolica globale conservata, frazione di eiezione 68%; portata sistemica 9.29 L/min; indice cardiaco 5.12 L/m2/min; spessore del setto intraventricolare in telediastole 8 mm, spessore della parete inferolaterale 8 mm; indice di massa ventricolare sx nei limiti, massa 147g(indicizzata 81[v.n.53-94 g/m2]; cinetica regionale : nella norma (WMSI 1.0).
Ventricolo dx: dilatazione severa del ventricolo dx, volume telediastolico 244 ml(indicizzato 134 ml/m2[v.n. 60-109 ml/m2]; volume telesistolico 83 ml(indicizzato 46 ml/m2); stroke volume 161 ml/m2(indicizzato 89 ml/m2); funzione sistolica globale conservata, frazione di eiezione 66%; cinetica regionale: nella norma.
Atrio sx: dilatato: area planimetrica 15 cm2/m2[v.n.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Lei ha un notevole aumento del volume ventricolare sinistro e del ventricolo destro, con spessori normali almeno stando a ciò che riporta.
Deve interrompere i suoi allenamenti per almeno 6 mesi e riprogrammare un ecocolordoppler cardiaco .
Arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore x la risposta, X interrompere gli allenamenti, intende completamente fermo, o continuare a correre tipo una volta a settimana e continuare con la palestra tipo 2 volte a settimana, insomma fare tutto in modo più leggero??? Grazie.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
completamente fermo, camminando e facendo un regime di vita normale.
niente sport

arrivederci
[#4]
dopo
Utente
I 6 mesi di stop servirebbero x valutare cosa???
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Quanto lei riesca a recuperare in termini di volume cardiaco.
Tali volumi cosi aumentati posso o crearle notevoli problemi in termini di scompenso cardiaco

arrivederci
[#6]
dopo
Utente
Secondo lei, potrò tornare a fare attività fisica, come ho fatto fino ad oggi??
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Dipendera' molto dal recupero dei volumi attuali che dovrebbe ottenere con il riposo.
Sara' utile eseguire anche una RM cardiaca.

Arrivederci
[#8]
dopo
Utente
Comunque l'esame che ho descritto sopra è una RM cardiaca con e senza contrasto, ed è la seconda volta che la faccio.
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Lo so, ma andra' ripetuta dopo lo stop dallo sport, proprio per paragonare i risultati.

Arrivederci
[#10]
dopo
Utente
Tra l'altro l'ho effettuate tutte e due al CNR di Pisa.
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Ottimo reparto.

Arrivederci
[#12]
dopo
Utente
Confermo.