Miosite ossificante

Buongiorno,
da circa due anni ho un ispessimento muscolare localizzato sul vasto laterale pochi cm sotto l'anca.
Non visibile, al tatto ha consistenza dura, non mobile, misura circa 2,5x1,5cm
Nel corso del tempo, non ho notato modifiche, né di consistenza, né di dimensioni.
La zona è sempre stata indolore.
Sono abbastanza sicuro di avere avuto traumi (urti abbastanza violenti) alla coscia interessata, anche se non ricordo con esattezza tempi e area precisa.

Vi chiedo se è possibile che sia una miossite ossificante, o se i sintomi descritti necessitino di esami specifici per escludere patologie maligne.

Grazie
[#1]
Dr. Gianpaolo Sardo Medico dello sport 246 16 1
gentile utente, il primo passo da fare è una semplice radiografia della coscia in modo da valutare se questa massa che lei descrive così minuziosamente, sia in effetti quello che pensa. Nella eventualità il medico che la segue oppure il radiologo che effettua l'esame, abbiano dubbi sulla natura della massa, può essere indicato un esame TAC che riesce a fornire informazioni più attinenti alla miosite ossificante come la presenza del cosiddetto "fenomeno zonale" caratteristico della miosite ossificante.
Cordiali saluti

Dr. Gianpaolo Sardo
specialista in Medicina dello Sport - Catania
www.studiomedicostaff.it