Amenorrea e allenamento

Salve, sono una ragazza di 23 anni e soffro di amenorrea ipotalamica da circa un anno. Ciò è dovuto a un dimagrimento abbastanza drastico (da 63 kg a 50kg, per 168cm di altezza) dovuto ad una dieta squilibrata (assumendo molte proteine, pochi carboidrati è quasi zero Grassi). Amo andare in palestra ed allenarmi con i pesi (faccio 3/4 sessioni a settimana da 1h/1:30h)ma ho letto più volte che per “favorire” il ritorno del ciclo mestruale è sconsigliata attività fisica moderata. Voi cosa mi consigliate? Io non vorrei proprio smettere di allenarmi. Comunque sto cercando di riprendere parte dei kg persi (ora infatti peso 54kg) con una dieta equilibrata (2300-2600 kcal 50%carbo 20%proteine 30%grassi) e non vorrei ritornare nella condizione fisica di partenza. Avete inoltre qualche consiglio su particolari integratori che potrebbero aiutarmi? Assumo già omega 3
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Gianpaolo Sardo Medico dello sport 246 16 1
gentile utente, la sua attuale condizione è dovuta un pò a questo e un pò a quello; una compartecipazione di fattori che hanno scombussolato il suo assetto ormonale ma che è possibile ricondurre alla retta via. Il dimagrimento eccessivo al quale si riferisce, ha provocato un eccessivo abbassamento della sua massa grassa e la amenorrea è una diretta conseguenza. Inoltre la attività aerobica che lei pratica 3-4 volte a settimana contribuisce a mantenere questo stato di disendocrinismo che non giova al suo status di giovane donna.
Quindi: riprenda in maniera graduale qualche chilo, riporti la percentuale di carboidrati al 60% riducendo al 20% i grassi. Distribuisca il tutto in almeno 5 pasti. Non si preoccupi della bilancia; piuttosto si rivolga ad un medico dello sport oppure ad un nutrizionista e si faccia fare una plicometria o una impedenziometria per stabilire la massa grassa e la massa magra.
Cordiali saluti

Dr. Gianpaolo Sardo
specialista in Medicina dello Sport - Catania
www.studiomedicostaff.it