Scoliosi e palestra

Buongiorno, scrivo per una mia curiosità. Io ho una leggerissima scoliosi (essendo lieve non mi hanno mai fatto fare nulla per correggerla) e, da circa un anno, pratico palestra (sala pesi) tre volte a settimana. Quello che mi domando è: è possibile che un'esecuzione non perfetta degli esercizi (non sbagliata ma magari a volte faccio qualche errori o di movimento o simili) vada a peggiorare la scoliosi? O i danni sono solo a livello muscolare? Grazie mille
[#1]
Dr. Alberto Grasso Medico fisiatra, Neurologo, Medico dello sport, Neonatologo 159 13 2
Gentile Utente ,
all'eta' Sua la scoliosi non evolve piu' cioe' non peggiora , essendo l'accrescimento scheletrico terminato.Fare palestra non puo' provocarLe danni alla colonna purche' gli esercizi con pesi siano simmetrici cioe' con entrambi gli arti superiori o inferiori , non avendo possibilita' di conoscere l'entita' della sua scoliosi , Le consiglio quindi attivita' di potenziamento muscolare simmetrica e MAI asimmetrica 8 solo arto superiore o inferiore di dx o sn 9 sempre simmetrica quindi.
saluti

Prof.Alberto Grasso