Il dolore è proseguito

Gioco a Rugby da 6 mesi, 2 mesi fa ho ricevuto una spallata sulle costole sx , ed il giorno dopo ho dovuto recarmi al pronto soccorso per sapere se erano rotte. Non era così e mi hanno consigliato antidolorifici e antinfiammatori, il dolore è proseguito per 45 giorni. 15 giorni fa ho ripreso l'allenamento e ho ricevuto una ginocchiata sulle costole dx, stesso tipo di dolore: se cammino, sforzo o cambio posizione dormendo, ho delle fitte tremende. Di cosa si può trattare?
[#1]
Dr. Sergio Lupo Medico dello sport 901 16
Una frattura costale si evidenzia dopo qualche giorno e non può essere diagnosticata immediatamente dopo il trauma.
La sintomatologia che riferisce è comunque semplicemente causata dal colpo subito. Se ci sia solo una contusione o anche una lesione fratturativa può essere stabilito solo dal controllo specialistico.
Le consiglio quindi di sottoporsi a controllo medico e radiologico per una diagnosi corretta e per l'eventuale terapia.

Dottor Sergio Lupo
Specialista in Medicina dello Sport
www.sportmedicina.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dr. Lupo, è tutto passato e ho già ripreso gli allenamenti con la dovuta cautela.