Per il resto credo di mangiare parecchio solo che è da tempo che non riesco a "schiodarmi" dal mio

Salve,scusate se vi disturbo..premetto che non so se è la sezione adatta ma ad ogni modo vorrei delle informazioni..io pratico pesi in palestra,con l'intenzione,come da titolo,di accrescere la mia massa muscolare,massa magra..mi imbatto però in un problema..attualmente sono alto 172 e peso 73 chili e qualche grammo..con un pò di massa grassa addosso sicuramente(vengo da una situazione di obesità di 3 annetti fà)..scesi fino ad arrivare a 64 chili e poi adesso sono a 73..mi alleno per l'appunto da 3 anni..noto però una cosa è come se il mio peso non ne volesse più sapere di salire,anzi,a volte scende anche..eppure credo di mangiare tanto..con le proteine mi attengo ai 2 grammi per chilo di peso all'incirca(ssò che andare oltre porterebbe solo danni probabilmente,e che è meglio "giocare" con gli altri macronutrienti forse)....per il resto credo di mangiare parecchio solo che è da tempo che non riesco a "schiodarmi" dal mio peso,e i progressi in termini di crescita muscolare,di massa magra,si son fermati..vi posto la mia dieta..magari mi date qualche consiglio che è sempre ben accetto..
COLAZIONE
80 grammi di bresaola(non posso bere latte)
10-11 fette biscottate integrali
4 cucchiaini di miele
1 banana
SPUNTINO
100 grammi panino integrale
10 ml di olio d'oliva
60 grammi di bresaola
1 mela
PRANZO
120-130 grammi di pasta al pomodoro,o riso
15 ml di olio
150 grammi di carne bianca o rossa ai ferri o 250 pesce bollito o 2 vasetti tonno/salmone al naturale
1 mela
SPUNTINO nei giorni di non allenamento
come al mattino
SPUNTINO postallenamento nei giorni in cui mi alleno(2 orette dopo pranzo)
30 grammi di proteine in polvere sciolte in acqua
80 grammi di gallette di riso
2 cucchiaini di miele
CENA
80 grammi di riso integrale o 100 grammi di pane integrale
200 grammi di carne ai ferri o 300 di pesce bianco bollito(o in alternativa 2 vasetti di tonno/salmone al naturale)
15 ml di olio
1 mela

credo di mangiare abbastanza..eppure il peso rimane invariato o a volte diminuisce,ma non aumenta..in palestra credo di allenarmi bene,ormai sono 3 anni che faccio questo,esperienza ne ho acquisita abbastanza:) qualche consiglio,accorgimento da prendere in considerazione?

[#1]
Dr. Sergio Lupo Medico dello sport 901 16
Non è possibile darle una risposta a distanza e senza un esame clinico e strumentale. L'alimentazione mi sembra addirittura in eccesso (sicuramente non viene rispettata la suddivisione calorica COLAZIONE 20%, PRANZO 50% CENA 30% ...).
Le consiglio di rivolgersi allo specialista in medicina dello sport per una valutazione. Ricordi però che i muscoli "crescono" con l'allenamento e quindi potrebbe essere anche un allenamento non ottimale alla base del mancato sviluppo.
Per quanto riguarda le proteine ... 2 grammi/chilo sono il limite max da seguire solo per brevi e particolari periodi: non esageri per non sovraccaricare fegato e reni.

Dottor Sergio Lupo
Specialista in Medicina dello Sport
www.sportmedicina.com