Ecotomografia inguinale

Buonasera dottore quattro ore fa sono tornato da un'ecotomografia inguinale.Premetto che sono un ragazzo 22enne che gioca in una squadra dilettantistica di calcio e sono fermo ormai da 4 mesi, per pubalgia.Dopo accurati esami e un inizio di mesoterapia il mio dottore mi ha prescritto un'ecografia appunto.Facendo il resoconto delle parti pricipali.."..Si evidenzia dal lato dx marcati segni di entesopatia sub-acuta a carico dell'inserzione prossimalwe dei muscoli antero-mediali della coscia.Inoltre a carico del muscolo vasto mediale è presente al III° superiore area dismogenea quale espressione di pregresso trauma distrattivo.A carico della regione inguinale,bilateralmente sono presenti numerosi linfonodi con diametro di 10 mm con caratteristiche s6trutturali di linfonodi flogosi, più significativo a dx.Nessun segno di ernia o versamenti articolari..."
Mi riuscirebbe a chiarire un pò la situazione?L'esame del sangue è necessario?cosa dovrei fare?la ringrazio anticipatamente Michel
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. Michel, anzitutto è bene che consulti uno specialista ortopedico per fare una diagnosi chiara e netta della sua patologia.
E' veramente una sindrome degli adduttori al pube, ossia una " pubalgia " comunemente e genericamente detta ?
Quindi faccia esaminare questi linfonodi di cui parla, anche eseguendo un consulto chirurgico : i colleghi sapranno quali esami diagnostici eventualmente fare in base al loro orientamento successivo all'esame obiettico clinico.
Se non vi sono problematiche relative ai linfonodi e si parla solo di " sindrome adduttoria al pube " deve eseguire delle cure specifiche e complete anche di fisiochinesiterapia, affidandosi anche allo specialista Fisiatra.
E' da quattro mesi che è fermo per questa patologia, che va esaminata attentamente e curata con molta pazienza ed in maniera valida e completa.
Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -