Robustezza

Salve
sono un ragazzo di 27 anni abbastanza esile,160 cm per 55 kg.Ho frequentato la palestra per un anno e mezzo ottenendo buoni risultati ma non riesco a diventare robusto più di tanto.Vorrei sapere se ci sono alcuni tipi di fisici che sono destinati a non svilupparsi più di tanto oppure posso fare qualcosa di meglio?Premetto che ho un'alimentazione corretta e bilanciata,un buon indice di massa corporea e consumo moltissima frutta e verdura.
Grazie
[#1]
Dr. Sergio Lupo Medico dello sport 901 16
Sicuramente esistono soggetti che "crescono" poco dal punto di vista muscolare. L'ipertrofia dei muscoli dipende dalla quantità e dall'intensità dell'allenamento, che deve essere supportato da una adeguata alimentazione.
Ha mai chiesto indicazioni allo specialista in medicina dello sport? Le consiglio di sottoporsi a visita per avere da lui le indicazioni per seguire una corretta alimentazione e per una valutazione dell'allenamento che svolge.

Dottor Sergio Lupo
Specialista in Medicina dello Sport
www.sportmedicina.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2006 al 2010
Ex utente
Gentile Dottore
grazie pe la risposta.In relazione a quanto le ho chiesto e a quello che lei mi ha risposto,devo dedurre che ho bisogno di un'aimentazione più "forte",cioè ricca di proteine?Ho il timore che possa affaticare i reni e che le proteine animali possano far male alla salute.Se le è possibile,mi dia un consiglio.Grazie per la sua cordiale disponibilità.
[#3]
Dr. Sergio Lupo Medico dello sport 901 16
Come detto, i consigli e le indicazioni possono venire solo dal medico dopo visita ed eventuali esami effettuati. Le rinnovo quindi il consiglio di rivolgersi allo specialista in Medicina dello Sport.
Se vuole informazioni sull'alimentazione (ribadisco però che sono comunque "indicazioni" di tipo generale) può leggere gli articoli presenti nella sezione specifica del mio portale:
http://www.sportmedicina.com/alimentazione_fisiologia.htm