Ernia

Buongiorno Dottori,
con questo esito di risonanza al rachide, sapreste consigliarmi quali esercizi evitare in sala pesi?
Ad oggi ho spesso mal di schiena nella zona lombare.
Grazie

__________________________________________________________
Riiduzione della fisiologica lordosi cervicale e lombare.
Artrosi delle inter-apofisarie nel tratto lombare distale, con minimi segni di sinovite reattiva.

Minime barre disco-osteoafitarie posteriori nel tratto C3-C7.

Il disco intersomatico L5-S1 mostra riduzione dell'intensità T2, in rapporto a fenomeni di disidratazione-degenerazione, ampia protusione posteriore con componente erniaria in sede centrale-centrale DX che impronta la superficie anteriore del sacco durale, oblitera parzialmente il recesso laterale DX ove contatta la radice nervosa L5 DX.

Millimetriche cisti radicolari nel tratto dorsale (bilaterali).

Canale rachidico di ampiezza nei limiti.

Non evidenti segni di mielopatia. Cono midollare normoconformato, localizzato a livello del piano discale D12-L1.

Nel soma S3, sul versante dorsale, si documenta millimetrica di alterazione del segnale di tipo pseudo cistico (6 mm) di significato aspecifico. utile caratterizzazione con TC.
[#1]
Dr. Gianpaolo Sardo Medico dello sport 246 16 1
gentile utente, quanto descritto nel suo post va poco d'accordo con la sala pesi della palestra (anche e soprattutto in considerazione della sintomatologia algica). La fisiologica disidratazione dei dischi intervertebrali e la conseguente perdita di elasticità del disco stesso consigliano estrema cautela nel lavoro in sala pesi. La perdita delle fisiologiche lordosi cervicale a lombare fanno assomigliare la sua colonna vertebrale ad un ammortizzatore che "non" ammortizza.
Faccia un blando lavoro di potenziamento muscolare definendo con il suo personal trainer i lavori meno impegnativi per la colonna. Faccia una integrazione proteica alla sua dieta ma beve tantissimo per evitare sovraccarichi proteici ai reni.
Cordiali saluti

Dr. Gianpaolo Sardo
specialista in Medicina dello Sport - Catania
www.studiomedicostaff.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore. Gentilissimo.