Medico curante

Buongiorno dottore ho misurato la pressione dal medico di famiglia e prima normale era 110/80 e poi con tachicardia 125/80...
Mi ha detto che il primo è un valore ottimale invece il secondo normale con tachicardia...Tutto ok quindi la pressione va benissimo è ottimale...
è vero...?

Poi un'altra cosa dottore la pressione alta che sintomi dà?

Perchè ogni tanto mi capita prima di avere il viso caldo poi magari freddo di essere stanco durante la giornata come se fossi assonnato (come quando ci si alza la mattina o si è stanchi la sera e quasi che si barcolla) come di stare in piedi per forza, di avere gli occhi che bruciano appannati come quando sono stanchi...
Il curante mi ha detto che nessuno di questi sintomi ha a che fare con la pressione e che a parer suo sono cose normalissime che si hanno durante la giornata...Nulla di particolare...
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Il suo Medico curante ha perfettamente ragione.

La saluto

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, avrei una curiosità in un iter medico sportivo che prevede la legge italiana per quanto riguarda la parte cardiologia e non solo che è il seguente:

auscultazione del torace
ecg basale
pressiona basale
step test fino a 34 anni poi ho l'obbligo della prova alla bici o tappeto
ecg dopo step test
spirometria
esame delle urine
esame del sangue
ottotipo
altezza/peso

L'ecocardiogramma è un esame che deve essere fatto o no?

Le spiego andando dal medico sportivo si va in una struttura e si ha il certificato di idoneità se si ha la fortuna di stare bene, perchè per fare altro occorre spostarsi in altri medici...

E proprio nella struttura che ci segue hanno detto che vanno bene questi esami annualmente...
Grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
guardi trasferisco il suo quesito nella Medicina dello Sport.

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Dottore li non rispondono mai, ho già provato tempo fà ma nulla, Lei che ne pensa da cardiologo? cosi da farmi una mia idea su cosa sia giusto o meno...
Grazie mille...
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Gaurdi io penso che chiunque faccia sport debba eseguire una volta all'anno ECG basale, visita cardiologica, prova da sforzo massimale ed ecocolordoppler cardiaco, che sia obbligatorio o meno.

Con questo la saluto
[#6]
dopo
Utente
Grazie dottore...gentilissimo...