Integratori

salve,sono la mamma di un ragazzo di 16anni che pratica sport in palestra.Ha una corretta alimentazione,alternando carne e pesce e pasta tutti i gg.ultimamente assume una polvere di proteine che scioglie in acqua o latte,ma stamane ho scoperto che assume anche 5integratori al dì,il cui nome è proAction muscle mass e i cui ingredienti sono:L-leucina,L-vanilina,L-isoleucina,stabilizzanti:carbossimetilcellulosa reticolata sodica,cellulosa microcristallina,antioagglomeranti:magnesio stearato,biossido di silicio,ester drive(N-acetil-carnitina cloridrato,piridossina cloridrato(vit.B6),tiamina cloridrato(vit.B1),cianocobolamina(vit.B12).
vorrei chiedervi se l'assunzione di tali integratori può comportare rischi per la sua salute...vi prego gentilmente di darmi qualche informazione a tal proposito,grazie mille e arrivederci!
[#1]
Dr. Sergio Lupo Medico dello sport 901 16
Gli integratori devono essere assunti SOLO SE REALMENTE NECESSARI, SU PRESCRIZIONE E SOTTO IL CONTROLLO DELLO SPECIALISTA!
Che tipo di attività svolge in palestra a 16 anni ... pesistica? E sotto il controllo di chi?
Chi ha prescritto e fornito gli integratori ad un ragazzo minorenne?
Suo figlio è stato mai sottoposto a visita con lo specialista in medicina dello sport per una valutazione clinica e tutte le indicazioni relative ad una corretta alimentazione e ad una sana pratica dello sport?
Intervenga immediatamente facendo sospendere a suo figlio l'assunzione di ogni sostanza non prescritta dallo specialista e chieda spiegazioni su chi ha consigliato e fornito gli integratori: credo che non sia un comnportamento corretto quello di dare integratori ad un minorenne ...
Poi si rivolga allo specialista in medicina dello sport per una visita e per tutti i consigli necessari.

Dottor Sergio Lupo
Specialista in Medicina dello Sport
www.sportmedicina.com

[#2]
dopo
Utente
salve e grazie mille per avermi risposto.
mio figlio in palestra pratica esercizi vari di pesistica...sotto guida dell'istruttore della palestra che frequenta.Per quanto riguarda una visita specialistica è da tempo che non ne fa una,svolge sport da quando aveva 6anni,tra nuoto,calcio,corsa campestre(a scuola),palestra.Non ha voluto dirmi chi gli ha procurato tali integratori,ma gli ho detto di non assumerli più mettendolo a conoscenza anche dei rischi che compromettono tali sostanze che gli ho gettato.
Di sicuro lo sottoporrò a visita medica per un controllo.
Vorrei approfittarne per farvi un'altra domanda:due anni fa mio figlio è stato operato per una varicocele e fra qualche giorno dovrebbe fare l'esame dello sperma;a questo proposito vorrei sapere se l'assunzione di tali integratori(ultima assunzione il gg 17/04/09)può comportare alterazioni in tale esame!
Cordiali saluti e ancora grazie per la sua disponibilità e gentilezza!
[#3]
Dr. Sergio Lupo Medico dello sport 901 16
Non dovrebbero creare problemi.
Per quanto riguarda la pesistica ... 16 anni non sono molti per lavorare con i carichi e gli integratori che qualcuno ha consigliato mi fanno pensare ad una attività mirata ad aumentare la dimensione dei muscoli, con rischi di sovraccarico in un soggetto ancora in fase di crescita.