Integratori ( per palestra)

salve sono un ragazzo di 19 anni e ho la passione per la palestra.la frequento ora mai da 2 anni. ora ho deciso di prenderela pià seriamente e incrementare di più la massa e ridurre il più possibile la massa magra per aumentare la definizione ..
quindi mi sono recato in un centro di integratori alimentari.. il proprietario è diplomato all'accademia del fitness di Parma...
ora vorrei dirvi cosa mi ha dato... prima di cominciare riferisco: peso(73kl)e altezza(180cm) per la massa mi ha consigliato le proteine (30 gr al mattino e 30gr meta pomeriggio) poi solo quando mi alleno (2 volte a settimana) pastiglie di aminoacidi ramificati prima allenamento 4 prima e 4 dopo.
per il grasso invece avrei un termogenico 2 pastiglie appena sveglio e 3 al pomeriggio e pastiglie di acido linoleico coniugato (CLA) 2 pastiglie appena sveglio e 3 a metà pomeriggio.
ora mi chiedo se tutte queste pastiglie fanno male?? il termogenico, personalmente sembra un po troppo, ( fino ad ora assumo solo aminoacidi e proteine) so che fa aumentare i battiti del cuore e aumenta la temperatura corporea...
correggete pure i metodi di assunzione se vi sembrano scorretti
vi ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Sergio Lupo Medico dello sport 901 16
Gli integratori devono essere assunti SOLO SE REALMENTE NECESSARI, SU PRESCRIZIONE dello specialista (e non dei "diplomati all'accedemia del fitness di Parma" ... ma cosa è una nuova università di scienze mediche???) e sotto il suo controllo.
Le consiglio quindi di rivolgersi allo specialista in medicina dello sport per una visita e le eventuali indicazioni in merito.
Le ricordo in ogni caso che la prestazione fisica deve essere ottenuta e migliorata con un allenamento ottimale, una corretta alimentazione e gli adeguati tempi di recupero e non utilizzando sostanze, spesso inutili e potenzialmente dannose: credo che a 19 anni lo sport debba essere "sano" e mirare ad un miglioramento dello stato di salute.

Dottor Sergio Lupo
Specialista in Medicina dello Sport
www.sportmedicina.com