Scarpe da running per piedi piatti?

Buongiorno gentili dottori, mi chiamo Simone, pratico fitwalking (camminata sportiva) da qualche anno, ho I piedi un po piatti, fino ad ora ho utilizzato scarpe asics gel nimbus neutre che hanno un buon supporto per l'arco plantare, e fino ad ora mi sono trovato bene, ma l'ultimo modello è un po stretto per il mio piede, quindi volevo cambiare e prendere le Brooks ghost 13, quindi volevo sapere se andavano bene per i miei piedi, e se hanno un sufficiente supporto per l' arco plantare, vi ringrazio della disponibilità, cordiali saluti.
[#1]
Dr. Carlo De Michele Medico dello sport, Medico internista, Medico osteopata 308 4
per mia esperienza personale sono buone scarpe. Le consiglio però
di rivolgersi ad un fornitore esperto che potrà valutare correttamente "de visu" la sua condizione anatomica. Esistono anche solette antishock da 1 o 2 mm, da aggiungere sotto la soletta della scarpa che a mio avviso danno buone risposte

dr. Carlo de Michele
Medico Internista
Spec in Medicina dello Sport
Medicina Manuale Osteopatica
info@studiosintesis.it
www. studiosintesis.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio della risposta dottor De Michele, mi saprebbe dire la marca ed il modello di queste solette antishock, e se hanno un sufficiente supporto per l'arco plantare??
[#3]
Dr. Carlo De Michele Medico dello sport, Medico internista, Medico osteopata 308 4
Mi spiace, ma non posso indicarle il prodotto in quanto si configurerebbe come pubblicità, ma penso che se si rivolge ad un esercizio specializzato in scarpe per corridori potrà avere le giuste indicazioni. Si tratta di solette piatte, costituite da microcellule cristalline che assorbono l'energia di impatto e vibrazioni, proteggendo le strutture anatomiche eventualmente interessate da un appoggio scorretto. Se il piattismo non è eccessivo le consiglio di fare molti esercizi per rinforzare la muscolatura intrinseca del piede
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio, approfitto della sua gentilezza per chiederle un altra cosa, io pratico fitwalking (camminata sportiva), circa 30km alla settimana, e una volta al mese vado in mountain bike circa 50/60km. Ora ogni tanto mi viene un dolore alla borsa sinoviale della testa del femore, credo che sia un principio di borsite trocanterica, quale potrebbe essere la causa?? Potrebbe dipendere dal fatto che sono passato dalle scarpe asics alle brooks?? E ci sono degli esercizi che potrei fare per superarla?? Grazie.
[#5]
Dr. Carlo De Michele Medico dello sport, Medico internista, Medico osteopata 308 4
mi sembrerebbe più probabile (ammesso che la diagnosi sia corretta) che possa essere determinata dalle uscite mensili in bici per due ragioni. 1)Ogni attività sportiva per essere allenante deve essere eseguita secondo ritmi adeguati. Fare 50 Km al mese invece è una "sforzo" che ovviamente può provocare danni in quanto il fisico non è allenato a assorbire quello specifico stress. 2) E' possibile che la sua posizione bici non sia corretta, per la qual cosa dovrebbe farsi regolare la bici da un tecnico.
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio molto, è quello che ipotizzavo anche io ma volevo un parere medico, cordiali saluti.