Sensazione di spossatezza durante e dopo attività fisica, é normale?

Buongiorno,
Ho 21 anni, premetto che non faccio sport, cammino 5 o 6 chilometri ogni giorno ma ho in linea di massima una vita abbastanza sedentaria.
Il mio problema è che da tempo che desidero riprendere l'attività fisica ma ogni volta che ci provo mi sento mancare e interrompo.

Di solito faccio pesi, con manubri, a casa.
Non mi metto troppo sotto sforzo, anche solo alzare un chilo e mezzo dopo 5 minuti di esercizio mi mette k.
o. e non capisco come sia possibile.

La sensazione che mi sovviene dopo è di stanchezza, spossatezza, bisogno di coricarsi.
Subito dopo questa sensazione ho sempre mal di pancia e bisogno di evacuare al bagno.

Durante l'attività fisica, invece, interrompo perché mi sento mancare.
Quando la sensazione è intensa, per un periodo molto breve ho anche un abbassamento della vista, come se si oscurasse un po' tutto.
Dopodiché il cuore comincia a battere forte e dopo qualche minuto riesco a riprendermi anche se non del tutto.

Dopo questo problema ho effettuato un emocromo con formula che ha evidenziato tutti i valori nella norma.
Oggi ho provato a misurare la pressione qualche minuto dopo lo sforzo, durante la spossatezza ed era di 121-84.

So che non è possibile fare una diagnosi a distanza, ma c'è orientativamente qualcosa che potete dirmi a riguardo?
[#1]
Dr. Fabio Guerrini Medico dello sport, Farmacologo 63 4
Buona sera. Meglio approfondire con esami cardiologici e con un doppler tsa. È vero che è una persona giovane ma visto ciò che ha scritto, suggerisco di parlarne con il suo MMG per una indagine più completa visto che l'emocromo è ok. Dopodiché, se gli esami cardiologici saranno ok, potrà pensare a cause diverse, semmai anche psicogene di adattamento alla fatica fisica. Ma prima controllerei davvero il cuore e i vasi sovraortici. Saluti.

Dr. fabio guerrini

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, ho fatto la visita cardiologica con ECG e ecocardiogrammacolordoppler. I risultati sono tutti nella norma.
Dai sintomi descritti il cardiologo mi ha 'diagnosticato' un ipertono vagale. Siete d'accordo?
Avete qualche consiglio a riguardo per vivere con questo problema?
Mi ha sconsigliato attività anaerobica ma io vorrei davvero iniziare con la palestra... C'è qualche accorgimento che posso prendere?
Grazie mille a tutti