Sport dopo tanto tempo

Buonasera dottori, sono un ragazzo di 27 anni.

Non svolgo attività sportiva vera e propria da circa 4/5 anni eccetto palestra durante il periodo della quarantena per circa 6 mesi.

In seguito ad un attacco di panico a Gennaio 2022 ho smesso completamente di fumare e ora è più di un anno che mi monitoro la pressione costantemente e i valori sono tutti intorno ai 80-85/125-140.

La mia unica attività fisica si limita a quella ordinaria per il mio lavoro (pizzaiolo a ritmi più o meno intensi tutte le sere per 3 ore) e a circa 3/4 km di camminata al giorno.

A questo punto il mio quesito è:
Posso affrontare una partita di calcio a 8 di circa 90 minuti?
Se si quali sono le accortezze da adottare vista la mia (credo) poca abitudine allo sport?
[#1]
Dr. Pasqualino De Martino Medico dello sport, Medico fisiatra, Biologo nutrizionista 11
Buongiorno, dalla sua storia, leggo che da circa 4/5 anni nn pratica attività sportiva trans una breve pausa di 5/6 mesi . Prima di intraprendere l’attività sportiva , le consiglio una valutazione medico specialistica di un medico dello sport per una valutazione clinica e funzionale . Effettuare un test da sforzo e prescriverle degli esercizi da effettuare in palestra , prima di ritornare ad un’attività sportiva più intensa , idonea alle sue condizioni cliniche e fisiche

Dr. Pasqualino Demartino