Attività fisica dopo anni

Buonasera,
Soffro di depressione e la mia giornata passa dal letto al divano...diciamo che non faccio attività fisica da tantissimi anni e la mia vita è molto sedentaria.

Cosa posso fare per ricominciare a fare un po'di sport?

Ho 35 anni e non ho patologie che non mi permettono di fare sport.

Grazie
[#1]
Dr. Fulvio Di Cosmo Ortopedico, Medico dello sport, Chirurgo vascolare, Medico legale, Medico aeronautico, Cardiologo 156 9
Buongiorno,
Non ho idea di quali siano le sue condizioni fisiche, quindi devo tenermi sul generico.
In ogni caso se è inattivo da molto tempo deve cominciare con un programma molto graduale. Cercare di iniziare subito con attività sportive più impegnative potrebbe rivelarsi frustrante e quindi rivelarsi controproducente.
Le consiglierei quindi di cominciare con un programma di camminata veloce, circa 45 minuti tre volte alla settimana (meglio se usa i bastoncini da Nordic walking), in seguito potrà incrementare gradualmente il livello di attività inserendo ad esempio la corsa (con un programma scalare, alternando la camminata con periodi, crescenti nel tempo, di corsa leggera).
Una volta "ricondizionato" potrebbe pensare anche a qualche attività diversa (golf, tennis o qualcos'altro che le piaccia, a mio avviso meglio se in attività "sociali")
Cordialità.

Dr. Fulvio Di Cosmo
Specialista in
Ortopedia, Chirurgia vascolare, Medicina dello sport.
Master 1° liv. in Medicina legale - Master 2° liv. in