Notte insonne dopo allenamento: come ridurre l'adrenalina?

Salve, ho iniziato una dieta e attività fisica un mese e mezzo fa e da allora, dopo l'allenamento, passo l'intera notte insonne.
L'allenamento si svolge una volta a settimana dalle 15.30 alle 17.30, dopo il quale faccio la doccia calda e ceno alle 19.00.

A letto vado alle 22.30 come ogni sera ma né melatonina, né En gocce riescono a farmi scrollare di dosso l'adrenalina.

Le domande sono due:
- cosa posso fare per prendere sono dopo l'allenamento?
- con il tempo mi abituerò a questa situazione e riuscirò a dormire?

Grazie infinite
[#1]
Dr. Vincenzo Liguori Medico igienista, Medico dello sport, Medico internista 25 2
Se non vuole fare ricorso a farmaci specifici può adottare un metodo specifico noto con il nome
di Training autogeno di Schultz.
Si tratta di un metodo di rilassamento mentale molto efficace per conciliare il sonno.
Può trovare dei riferimenti sulla metodologia su siti web.
Esistono anche dei corsi specifici per apprendere questa tecnica.

Dr. vincenzo liguori

[#2]
Dr. Paolo Luatti Medico dello sport, Perfezionato in medicine non convenzionali, Medico termale 54 1
Probabilmente due ore una volta a settimana e squilibrato come allenamento,si libera troppo cortisolo in una solo volta,meglio 3 volte da 30/45 minuti

Dr. Paolo Luatti