Dolore muscolare polpaccio o tendinite?

Salve, sono una ragazza di 23 anni che pratica sport a casa sul tappetino da ormai due anni (resistenza, un po di pesi, pilates).

un giorno (verso gennaio) saltando la corda, ho sentito un dolore molto marcato nel polpaccio sinistro, ma fermandomi un momento si è alleviato, e mi ha permesso di finire l’allenamento (mancavano pochi minuti, ma comunque scelta stupidissima da parte mia).

I giorni successivi ho avvertito dolori muscolari in entrambi polpacci dovuti all’allenamento intenso, ma il dolore nel polpaccio sinistro è rimasto anche per la settimana dopo.
Per questo motivo ho comprato il Voltaren, pensando di avere una infiammazione ai tendini (perche il dolore si espandeva fino a dietro il ginocchio).
Quindi mi sono fermata con gli allenamenti per una ventina di giorni, dopodiché ho iniziato ad allenarmi (a bassa intensità), ma il dolore si è ripresentato dopo un po’ di mesi (ad aprile).
Anche in questo caso, mi sono fermata per una settimana applicando il Voltaren sulla zona, ma dal secondo episodio non mi sembra essere guarita del tutto.

Siamo a giugno e non riesco a stare in punta di piedi per molto tempo, non riesco a saltare (o comunque ho paura a farlo per un periodo prolungato) perché ho la sensazione perenne che mi venga un crampo.

Ho provato massaggi, integratori di sali minerali, sto usando il foam roller ma più tocco il polpaccio in profondità più sento una specie di nodo muscolare, come se ci fosse una zona più contratta.
Facendo stretching non riesco ad allungare il muscolo del polpaccio sinistro così tanto come quello destro, è come se ci fosse sempre tensione.

ormai faccio sport solo a bassa intensità, ma c’è sempre quella sensazione di tensione nel polpaccio anche se non utilizzo il muscolo (Per esempio in esercizi di equilibrio dove le gambe sono coinvolte).

questo problema non mi condiziona nella vita quotidiana perché non mi fa male camminando, anche per passeggiate molto lunghe, mi condiziona però negli allenamenti.

vorrei capire se si tratta di uno stiramento guarito male oppure di una cosa più seria come una tendinite.

il dolore è più o meno al centro del polpaccio (vedendo qualche video di anatomia), credo di aver capito che è nella posizione dove si attacca il tendine di Achille al gastrocnemio, O altrimenti è più in profondità nel Soleo, ma non sono sicura.

cosa mi consigliate di fare?
[#1]
Dr. Paolo Luatti Medico dello sport, Perfezionato in medicine non convenzionali, Medico termale 54 1
Probabilmente c'è stato uno strappo di 2 grado non guarito.Di solito sono necessarie se curato bene di 20/40 giorni.
Necessità di terapie fisiche (Tecar,ultrasuoni,laser)antiinfiammatori per bocca e tre volte al giorno di artrosilene schiuma immobilizzazione con bendaggio elastico.

Dr. Paolo Luatti

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore per il suo suggerimento, sono andata dal mio medico di base che ha sospettato problemi circolatori (dato che il polpaccio mi fa male spesso la sera, diviene freddo, e se sono seduta in certe posizioni si addormenta e si indolenzisce), una trombosi di qualche vena.
Mi ha prescritto ecocolordoppler venoso, ecografia cute e sottocute, e microvenil forte, aggiornerò la situazione