Lettura esito ecografia caviglia sinistra

Buongiorno, 12 giorni fa ho preso una brutta storta.
La caviglia sx si è subito gonfiata e ha fatto un pò di ematoma ma, poiché riuscivo a camminare e non sentivo particolare dolore, se non al tatto non mi sono recata a visita.
Ho messo una pomata (che continuo ad applicare) e una fascia elastica (i primi due o tre giorni).

La caviglia però, continua ad essere gonfia e così ieri ho fatto un ecografia su prescrizione del mio medico di base che mi ha rinviato ad un ortopedico.
Provo a riportare il referto qui sperando di avere il vostro aiuto solo per capire cosa significa quel che viene scritto.

Esiti traumatici al legamento peroneo-astragalico anteriore che appare assottigliato, irregolare e disomogeneo.
Esiti distrattivi al legamento peroneo-calcaneare.

Presenza di falda luida endoarticolare.
Tenosinovite essudativa del tibiale posteriore, flessore lungo delle dita e flessore lungo dell'alluce.

Grazie per la vostra cortesia
[#1]
Dr. Carlo De Michele Medico dello sport, Medico internista, Medico osteopata 308 4
Gentile signora, si tratta di una distorsione di una certa importanza in funzione della quale c'è stata la parziale lesione dei legamenti principali della caviglia e una distrazione dei muscoli che articolano il piede. Credo sia giusto che si rivolga ad un Ortopedico perché verosimilmente sarà necessario applicare un tutore. Un po' di pazienza e tutto si risolverà bene.

dr. Carlo de Michele
Medico Internista
Spec in Medicina dello Sport
Medicina Manuale Osteopatica
info@studiosintesis.it
www. studiosintesis.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
La ringrazio moltissimo per la consulenza e la chiarezza. Proprio oggi sono stata dall'ortopedico e mi ha prescritto un tutore per tre settimane e successiva fisioterapia. Un pò di pazienza, come dice lei.
Grazie ancora
[#3]
Dr. Carlo De Michele Medico dello sport, Medico internista, Medico osteopata 308 4
buona guarigione!

dr. Carlo de Michele
Medico Internista
Spec in Medicina dello Sport
Medicina Manuale Osteopatica
info@studiosintesis.it
www. studiosintesis.it

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno,
vi scrivo perché, a seguito della distorsione per cui ho chiesto il precedente consulto, dopo aver portato per tre settimane il tutore, la caviglia continua a farmi male e a gonfiarsi. Ho fatto una rx sabato scorso. Riporto il referto per avere delucidazioni in merito al significato che, chiaramente non capisco. Grazie mille:
Lieve irregolarità del profilo corticale dell'apice del malleolo tibiale.
Minima diastasi della pinza malleolare.
Lieve ispessimento dei tessuti molli perimalleolari su verosimile base edematosa.
Tono calcico nei limiti.
Rapporti articolari conservati.

Che mi consigliate di fare?
Ancora grazie