Affaticamento durante le partite

Buonasera dottori, sono un Ragazzo di 30 anni (181cm X 72 kg); conduco uno stile di vita piuttosto attivo: vado in palestra quotidianamente, gioco a tennis una volta a settimana e gioco a calcio (1 allenamento ed 1 partita a settimana) e, quando riesco esco a correre la sera (circa 2 volte a settimana).
Non sono fumatore.

Sono ormai anni che quando gioco partite, faccio fatica a reggere più di un tempo e tendo ad affaticarmi molto, soprattutto a livello di fiato.
Non riesco a spiegarmi questo fatto in quanto faccio gli stessi allenamenti di tutta la squadra oltre le uscite di corsa in solitaria, dove raggiungo senza problemi i 20km a ritmi sostenuti (salvo i dolorerei classici a fine corsa) e comincio a pensare che possa avere qualche problematica legato al fisico, benché le visite mediche annuali non abbiamo mostrato alcun problema.

Ho provato anche a spiegarmelo per una componente legata all’ansia della partita a mi rendo conto che avviene anche quando gioco con gli amici ed alzo i ritmi, pur non avendo alcuno stress o pressione dovuta al gioco.

Ritenete sia il caso di valutare qualche approfondimento?

Grazie mille in anticipo a chi mi risponderà.
[#1]
Dr. Pasqualino De Martino Medico dello sport, Medico fisiatra, Biologo nutrizionista 11
Buongiorno, leggo dalla sua storia che pratica attività sportiva molto intensa . Per la sintomatologia che riferisce le consiglio di rivolgersi ad uno specialista in Medicina dello sport e praticare un test da sforzo massimale ed un ecocardiogramma .

Dr. Pasqualino Demartino

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dott. De Martino,
La ringrazio per la gentile risposta. Ho già provveduto a fissare una visita con il medico dello sport. Nel mentre comunque questa settimana avrò la visita per il certificato agonistico quindi qualche primo esame dovrebbero farmelo già li.
In questi giorni ho eseguito i controlli ematico annuali di cui ho ricevuto oggi gli esiti. È tutto nella norma tranne una carenza di Vitamina D. Ho un valore di 14.2 (nei riferimenti del centro biomedico su una scala che da carenza, insufficienza, normale, ecc.. risulta come carenza. Potrebbe anche essere dovuto a questa ipovitaminosi o non ha nulla a che vedere?

Grazie mille
Le auguro una buona serata