Attività aerobica

Buon giorno ,ho 48 anni vado in palestra regolarmente alterno attività aerobica con pesi per il rinforzo muscolare (premetto sono in menopausa da 4 anni e un inizio di osteoporosi) mi capita durante l'attività aerobica di avere una mancanza di aria tipo soffocamento mi cala la vista e vedo tutto annebbiato ,ma nn ho vertigini .Il controllo della pressione è leggermente basso ,questo nn mi capita quando faccio solo peso . Potete aiutarmi a capire cosa succede? Vi ringrazio e aspetto una vs. risposta
[#1]
Dr. Sergio Lupo Medico dello sport 903 16
Ha effettuato, prima di iniziare l'attività fisica, una visita con lo specialista in medicina dello sport?
Credo che sia in ogni caso opportuno eseguire degli esami di controllo. La sintomatologia potrebbe essere legata a variazioni della pressione arteriosa, ad errori di alimentazione, ad un allenamento eccessivo e/o errato ...
Lo specialista, esaminando la situazione clinica, potrà fornirle tutte le indicazioni necessarie.

Dottor Sergio Lupo
Specialista in Medicina dello Sport
www.sportmedicina.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Gent.mo Dr.Lupo grazie per la risposta.Prima di iscrivermi in palestra ,faccio una visita, gia la palestra la richiede, è di routine . Per i miei sintomi , mi era stato detto che soffro di pressione bassa,avevo dato una descrizione completa di quello che mi succede (e nn solo in palestra) .Io mi affido ai medici però a volte alcuni sintomi vengono sottovalutati ed ecco che mi sono sentita costretta a chiedere aiuto da altre parti,e ve ne sono infinitamente grata. Ho fatto una serie di controlli del sangue: risultano al di fuori della norma i seguenti esami-EMOCROMO. Globuli rossi 3,99x10^/mcl,Globuli bianchi 8,06x13^6/mcl, Emoglobina 12gr/dl, Ematocrito 36% . Può essere questo la causa del mio malessere? Ora il mio dottore è stato vago e mi farà fare altri esami più approfonditi. Aspetto una vostra grazie
buona giornata
[#3]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Mi spiace...mi è arrivata la notifica ma senza la risposta.
[#4]
Dr. Sergio Lupo Medico dello sport 903 16
I parametri di laboratorio indicati sono scarsamente significativi (emoglobina bassa, ma senza sideremia, ferritina, transferrina il valore non è interpretabile).
Che visita ha fatto per la palestra? Quando parlo di controllo medico sportivo, intendo la visita con lo specialista, l'esecuzione degli esami necessari (ECG, Ecocardiogramma, Test ergometrico ...) ed una valutazione dell'alimentazione (quella generale e quella prima dell'attività sportiva) e del tipo di attività fisica svolta.
Se come penso "il suo dottore" è il suo medico di base, si rivolga ad uno specialista ...
[#5]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente