Distorsione caviglia sinistra e livido

Salve.
Sabato sera mentre camminavo su una scarpa con tacco ho sentito la caviglia sinistra cedere e sono caduta.
Tornata a casa non ho avvertito alcun dolore ma la domenica mattina la caviglia era gonfia.
Sto facendo impacchi di ghiaccio tre volte al giorno e sto applicando il gel Reparil.

Premetto che sono sempre riuscita a camminare anche il giorno stesso.

Ora la caviglia è sgonfia ma presenta al lato un livido di colore giallo, dovuto presumibilmente all’urto con l’asfalto.

Dal momento che non ho alcun fastidio dovrei fare una visita più approfondita o posso stare tranquilla?

Grazie mille
[#1]
Dr. Carlo De Michele Medico dello sport, Medico internista, Medico osteopata 308 4
Gentile Signora, premesso che questa risposta ha valore generico e non diagnostico posso dirle che il livido può essere il segnale di una parziale lesione legamentosa o di una eventuale lesione ossea. Per dirimere questo dubbio, in mancanza del parere del medico che possa visitarla, sarebbe opportuno eseguire una ecografia della zona ed una eventuale radiografia. Tuttavia dall'esiguità della sintomatologia descritta posso immaginare che si tratti di lesione di modesta entità. La terapia con Reparil va bene accoppiata ad una riduzione del carico fino a guarigione avvenuta.
Cordialmente
Carlo de Michele

dr. Carlo de Michele
Medico Internista
Spec in Medicina dello Sport
Medicina Manuale Osteopatica
info@studiosintesis.it
www. studiosintesis.it

[#2]
dopo
Utente
Salve, la ringrazio per il consulto. Ho effettuato una radiografia della zona e non ha evidenziato lesioni ossee o articolari. Il livido si è riassorbito e anche il gonfiore è sparito. Posso sospendere la terapia con Reparil e impacchi di ghiaccio o ogni tanto devo continuare ad applicarla?
[#3]
Dr. Carlo De Michele Medico dello sport, Medico internista, Medico osteopata 308 4
credo che possa sospendere tutto

dr. Carlo de Michele
Medico Internista
Spec in Medicina dello Sport
Medicina Manuale Osteopatica
info@studiosintesis.it
www. studiosintesis.it