Nodo alla gola, nervosismo, piedi freddi e capogiri dopo qualche giorno di attività fisica intensa

Gentili dottori,
ho 55 anni e pratico running da quando sono ragazzo.

È un'attività che mi è sempre piaciuta ma da 15 anni a questa parte mi crea non pochi problemi a livello nervoso.

Dopo il primo e secondo giorno tutto ok, ma se insisto comincio ad avvertire tutta una serie di sintomi che sono strettamente correlati al mio sport: piedi freddi, mioclonie, capogiri, tachicardia, insonnia, nodo alla gola, nervosismo, disturbi gastrici, ecc.

Non so spiegare, è come se l'attività fisica generasse un'energia all'interno del corpo che rimane bloccata per un po', per poi uscirne in maniera violenta e tale da causare tutti questi problemi.

Ho fatto vari esami ma niente, cosa potrebbe essere? A chi devo rivolgermi?

Grazie e cordiali saluti,
Claudio
[#1]
Dr. Gianpaolo Sardo Medico dello sport 246 16 1
Gentile utente,
fare diagnosi così è decisamente difficile anche per la mancanza di specifiche agli esami che ha fatto e che mi pare di avere capito, sono risultati negativi.
A questo punto posso consigliarle di rivolgersi alle figure specialistiche che potranno dare risposte più specifiche al suo problema: cardiologo, angiologo e reumatologo.
Spero di esserle stato utile.
Cordiali saluti.
Dr. Gianpaolo Sardo

Dr. Gianpaolo Sardo
specialista in Medicina dello Sport - Catania
www.studiomedicostaff.it

[#2]
dopo
Utente
Certamente dottore, grazie per la risposta.

Cordiali saluti,

Claudio