Quale attività svolgere in palestra

Buongiorno dottori...mi sono iscritto in palestra per rimettermi in forma, lavoro sedentario e stress familiare...solo che a me il sollevamento pesi non piace e vorrei praticare un attività cardio per il benessere del mio cuore, è vero anche che un po di muscoletti non mi farebbero male, ma a dire la verità ho sentito un po di pareri negativi sul sollevamento pesi...e questo un po mi spaventa.

che tipo di attività mi consigliereste voi da svolgere in palestra.

Grazie.
[#1]
Dr. Vincenzo Liguori Medico igienista, Medico dello sport, Medico internista 25 2
ISe si tratta del primo approccio in palestra dovrebbe concentrarsi su attività di tipo aerobico, cioè cors lenta su "tapis roulant" o bicicletta, in modo da migliorare la resistenza. Potrà verificare i progressi monitorando la frequenza cardiaca (numero di battiti del cuore al minuto), sapendo cheè meglio uno sforzo non troppo intenso, ma prolungato nel tempo, rispetto ad una attivit come i pesi.
Riguardo il miglioramento della forza muscolare inizialmente punterei su esercizi isometrici stabilizzanti, cioè tutto quello che migliora la forza della muscolatura del tronco, delle braccia e delle gambe, evitando sollevamento di pesi eccessivo.
Se ha la possibilità di andare in piscina, sarebbe una attività ideale, in particolare il nuoto sul dorso potenzia la muscolatura senza rischio di traumi per le articolazioni, stiramenti o strappi muscolari.

Dr. vincenzo liguori