Distorsioni ricorrenti alla caviglia

Buongiorno,
dopo decine di distorsioni occorse sulla caviglia SX il medico mi ha consigliato di effettuare una RMN con il seguente esito:

Conservati i rapporti articolari tibiotarsici con estesa usura condrale astragalo calcaneare con multiple lacune di riassorbimento e edema reattivo.

Lacuna di riassorbimento sub condrale al terzo anteriore del calcagno Moderato versamento intraarticolare.

Non evidenti alterazioni della morfologia e del segnale delle strutture legamentose del comparto laterale, del legamento deltoideo nella sua componente superficiale e profonda e dell'interosseo astragalo-calcaneare.

Regolare morfologia e segnale delle strutture muscolo tendinee periarticolari.

Cosa ne pensate?

Grazie mille
Michele
[#1]
Dr. Vincenzo Liguori Medico igienista, Medico dello sport, Medico internista 25 2
Si tratta delle classiche alterazioni da usura, accompagnate da una reazione infiammatoria. In altre parole la cartilagine della caviglia è consumata e quindi anche le ossa ne soffrono.
Il consiglio è quello di evitare sport coc carico eccessivo sulla caviglia, come il calcio, basket, pallavolo e simili.meglio attività sportive in acqua oppure in bicicletta..
Come terapia consiglio infiltrazioni Intra articolari di acido ialuronico oppure PRP (Platelet Rich Plasma)

Dr. vincenzo liguori

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto volevo ringraziarla per aver risposto al mio quesito... se me lo concedo le porgo ulteriore domanda! Nel caso in cui dovessi procrastinare l'intervento con le staminali, con il passare del tempo a cosa andrei in contro? La situazione potrebbe peggiorare?
Grazie Ancora