Pillola e vitamina c

Volevo un chiarimento una volta per tutte riguardo all'interazione della vitamina c con la pillola.
Se io bevo una spremuta d'arancia o metto un pò di limone nell'acqua,questo può interferire con l'effetto contraccettivo della pillola oppure si parla di interferenza quando se ne assume in grandi quantità o si fa uso di integratori??
Volevo saperlo perchè ho bevuto una spremuta d'arancia e ieri sera ho messo del succo di limone nell'acqua e siccome prendo la pillola e ho avuto dei rapporti non protetti non vorrei rischiare.
grazie
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Srebbe meglio che Lei ripostasse la sua richiesta in area GINECOLOGIA.

Intanto starei trnquill : si parla tanto di questa interferenza, ma in generale occorre sapere che il fegato
è ha, tra le sue funzioni, anche quella della metabolizzazione dei farmaci :se si assumono altri farmaci insieme alla pillola possono essere eliminati più rapidamente soprattutto se i primi accelerano il transito intestinale (es purganti). La vit C non rientra tra quelli che accelerano il transito intestinale.

Per un approfondimento riposti in GINECOLOGIA

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com