Valori ferro bassi

Gent.mi dottori, sono una donatrice di sangue e da qualche anno (circa due) non riesco più a donarlo a causa dei valori del ferro molto bassi.
Ho cercato di curare l'alimentazione e a fare anche una cura di ferro per bocca...ma i volori sono sempre quelli. Il medico del centro trasfusionale mi ha consigliato di fare degli approfondimenti. Secondo voi quali esami dovrei fare per scoprire a cosa è dovuta questa carenza di ferro? Dimenticavo di dirvi che ho 40 anni, faccio regolarmente attività fisica e seguo una sana alimentazione. Grazie a tutti voi
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 360 4
Cara Utente
Le cause di sideropenia(Ferro basso) e di anemia sideropenica sono dovute a iper-polimenorrea, gravidanze ravvicinate, perdite ematiche croniche, malassorbimento (celiachia).Anche malattie croniche ed infiammatorie acute e croniche insieme a linfomi, neoplasie,diabete, scompenso cardiaco possono accompagnarsi a sideropenia.Oltre al ferro ,importante è dosare la Ferritina e la Transferrina e dall'andamento di questi valori è già possibile orientarsi tra le possibili cause.Nelle malattie croniche ed infiammatorie acute e croniche insieme a linfomi, neoplasie,diabete, scompenso cardiaco la sideropenia si accompagna ad una ferritina normale o aumentata.Mentre per perdite ematiche croniche ,che possono realizzarsi per sanguinamento gastro enterico , avremo una ferritina bassa.Una visita Coloproctologica con una proctoscopia che escluda una patologia emorroidaria o la presenza di ragade anale è tra le prime consulenze da richiedere per quei pazienti, sideropenici ,che soffrono o hanno sofferto per tali patologie.Ancora importante è la ricerca di sangue occulto nelle feci per escludere sanguinamento che provenga da altri segmenti dell'appartato gastroenterico ,la positività di tale esame richiede una gastroscopia e una colonscopia.
Il suo medico curante dopo averle prescritto gli esami preliminari saprà indirizzarla allo specialista di competenza.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com