Valori ferro bassi

Gent.mi dottori, sono una donatrice di sangue e da qualche anno (circa due) non riesco più a donarlo a causa dei valori del ferro molto bassi.
Ho cercato di curare l'alimentazione e a fare anche una cura di ferro per bocca...ma i volori sono sempre quelli. Il medico del centro trasfusionale mi ha consigliato di fare degli approfondimenti. Secondo voi quali esami dovrei fare per scoprire a cosa è dovuta questa carenza di ferro? Dimenticavo di dirvi che ho 40 anni, faccio regolarmente attività fisica e seguo una sana alimentazione. Grazie a tutti voi
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 360 4
Cara Utente
Le cause di sideropenia(Ferro basso) e di anemia sideropenica sono dovute a iper-polimenorrea, gravidanze ravvicinate, perdite ematiche croniche, malassorbimento (celiachia).Anche malattie croniche ed infiammatorie acute e croniche insieme a linfomi, neoplasie,diabete, scompenso cardiaco possono accompagnarsi a sideropenia.Oltre al ferro ,importante è dosare la Ferritina e la Transferrina e dall'andamento di questi valori è già possibile orientarsi tra le possibili cause.Nelle malattie croniche ed infiammatorie acute e croniche insieme a linfomi, neoplasie,diabete, scompenso cardiaco la sideropenia si accompagna ad una ferritina normale o aumentata.Mentre per perdite ematiche croniche ,che possono realizzarsi per sanguinamento gastro enterico , avremo una ferritina bassa.Una visita Coloproctologica con una proctoscopia che escluda una patologia emorroidaria o la presenza di ragade anale è tra le prime consulenze da richiedere per quei pazienti, sideropenici ,che soffrono o hanno sofferto per tali patologie.Ancora importante è la ricerca di sangue occulto nelle feci per escludere sanguinamento che provenga da altri segmenti dell'appartato gastroenterico ,la positività di tale esame richiede una gastroscopia e una colonscopia.
Il suo medico curante dopo averle prescritto gli esami preliminari saprà indirizzarla allo specialista di competenza.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

Alimentazione

Mangiare in modo sano e corretto, alimenti, bevande e calorie, vitamine, integratori e valori nutrizionali: tutto quello che c'è da sapere sull'alimentazione.

Leggi tutto