Effetto FANS

Salve! Vorrei sapere per quanto tempo un FANS ha effetto sull'organismo...più precisamente, vorrei sapere quanto tempo devo aspettare dall'assunzione dell'ultima pastiglia di BenactivGola al momento in cui posso assumere delle bevande alcoliche. Ho letto in un vostro articolo che c'è interazione tra alcool e antinfiammatori ma non è specificato per quanto tempo è necessario evitare questa accoppiata.

Grazie mille e buona serata!
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
L' assunzione di antidolorifici come i Fans insieme ad alcoolici è sconsigliata per l'aumento di rischio emorragico a livello intestinale.

Va detto che nelle persone sane l'effetto dell'interazione è modesto.

Ad ogni modo due-tre giorni di attesa sarebbero opportuni.

Cordiali Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore!

Visto che ci sono...
Oggi ho iniziato ad assumere trozocina 500mg (azitromicina) per un forte mal di gola. La dottoressa mi ha detto di assumerlo lontano dai pasti...nel foglio ho letto che è indifferente ma che assumerlo dopo i pasti riduce gli effetti indesiderati di tipo gastrointestinale...e poiché il mio intestino è un po' "delicato", ho preferito assumerlo dopo pranzo. Lei cosa ne pensa?
E un'altra cosa: finirò di prendere trozocina il 29 dopo pranzo...il 31 notte mi è concesso bere alcolici?

Grazie di nuovo, e auguri di buone feste e buon anno!
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Penso che vada bene e ...
.... che possa fare il brindisi di fine anno!

Ricambio i graditi auguri