Tosse dopo sforzo fisico

Buongiorno,
ieri dopo una corsa veloce (non sono abituata) all'aria aperta (ieri verso sera,temperatura ambiente 17 gradi circa) ho subito avvertito una tosse che anche stamattina persiste. In particolare stamattina non ho lo stimolo a tossire ma se tossisco sento nel petto la vibrazione della tosse(come se ci fosse del catarro). Ho preso la tosse correndo?oppure è ancora una conseguenza dello sforzo? Vorrei sapere se è contagiosa..perchè in casa abbiamo già tutti fatto l'influenza e non vorrei attaccare ancora qualche batterio. Inoltre posso lavarmi i capelli e fare la doccia con la tosse senza rischiare di peggiorare la mia situazione? So che possono sembrare domande banali ma avrei bisogno di una riposta specifica
Grazie!
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
È difficile dare una risposta specifica ad un disturbo molto aspecifico. Al momento non darei particolare importanza al sintomo della tosse se si presenta in modo isolato e non accompagnato ad altri disturbi. Potrebbe trattarsi di una semplice tracheite da freddo ed in questo caso è sufficiente riguardarsi dagli sbalzi di temperatura.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Va bene grazie!
Cordiali Saluti