Analisi del sangue e psoriasi

Gentilissimi,
Vi scrivo per avere delle indicazioni riguardo delle analisi del sangue effettuate (con valori alterati).
Premetto che sono affetto da artrite psoriasica da poco più di un anno e che, 10 giorni prima delle analisi, ho avuto un incidente stradale con contusioni varie alle coste.
A seguito dei controlli presso il P.S., il medico in servizio mi chiese se ero solito bere (sono astemio).
Recatomi dal medico curantnte mi prescrisse delle analisi di cui indico i risultati:
- colesterolo-ldl 139
- colesterolo totale 227
- transaminasi GOT 39
- transaminasi GPT 75
- trigliceridi 107
- Ck creatinfosfochinasi 61
- colesterolo HDL 67
- PTT 37.1
- Gamma gt 30
- glicemia 71
- fibrinogeno 241
- azotemia 35
- bilirubina totale 1,72
- creatinina 1,4
- attività protrombinica 69,9

e poi
(credo siano i dati dell'elettroforesi)
albumina 59,1
alfa1 3,9
alfa2 7,1
beta 11,7
gamma 18,2

Ora, visto tra gli altri i dati di transaminasi e bilirubina oltre i range,
mi chiedevo se in qualche misura ciò potesse essere in parte dipeso dalla artrite psoriasica (diagnosticata da poco più di un anno)oppure dal trauma che ho avuto.

Vi ringrazio anticipatamente
mario
[#1]
Prof. Rosario Peluso Reumatologo 99 1
carissimo,
le alterazioni degli esami da Lei riportati, mi inducono, vista la patologie di cui è affetto, a chiederLe i farmaci che sta assumendo attualmente, questi potrebbero essere responsabili di queste alterazioni.
cari saluti
Rosario Peluso

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Gentilissimo Dott. Peluso,

anzitutto la ringrazio per la risposta tempestiva e per il sostegno.
Per quanto attiene la mia patologia, attualmente sto utilizzando solo medicinali ad uso topico per la parte dermatologica della malattia e in particolare:
- token unguento che applico sul cuoio capelluto e su alcune chiazze sul corpo;
- flixoderm crema sul letto ungueale;
- elocon nel condotto uditivo.

La parte reumatica è allo stato iniziale ed episodica per cui tendo a ridurre l'utilizzo di medicinali specifici, d'accordo con il medico che mi segue.

la ringrazio ancora

[#3]
Prof. Rosario Peluso Reumatologo 99 1
carissimo,
le consiglio quindi semplicemente di ripetere gli esami, ripsettando le 12 ore di diguino. Gli esami alterati lievemente non sono comunque in relazione alla artrite psoriasica.
in attesa la saluto cordialmente
rosario peluso
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Grazie infinite
ripeterò le analisi come consigliato
con il dovuto digiuno con la speranza
che l'artrite stia tranquilla anche con il freddo
di questi giorni.

la terrò aggiornato su eventuali novità.
Ancora grazie!