Consiglio su risultati esami e sintomi

Buongiorno

Sono un uomo di 40 anni ed ho fatto degli esami di controllo,
- antigene carcinoembrionale (CEA) : risultato 2,90 valore di riferimento 2,50 (non fumatore) e 5,00 (fumatori) io sono non fumatore (ho fumato 17anni ed ho smesso da 8);
- glicemia : risultato 141 valore riferimento 60-100
- alfa 1globulina: risultato 2,80 valore di riferimento 2,9-4,9
Aggiungo che 12 anni fa presi un bruttissimo fuoco di Sant'Antonio nella parte bassa della pancia, da allora due volte l'anno compare un Ermes genitale, ma nell'ultimo periodo le cose sono peggiorate l'erpes, alcune volte, compare anche due volte in un mese.
Il mio medico di base mi ha prescritto una curva da carico con due determinazioni, iperglicemia; ed una ecografia addome completo, riscontro di marker CEA elevato.

Voi cosa ne pensate? I risultati degli esami possono essere collegati?
Fareste altri tipi di esami?

Cordiali saluti asso

[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
1) 141 mg/dl di glicemia a digiuno configura già un diabete mellito. Se dovesse riscontrare tale valore il giorno della curva, quest'ultima non potrebbe essere eseguita.
2) Herpes Zoster (fuoco di Sant'Antonio) ed Herpes genitale sono causati da due virus diversi e non hanno alcun nesso tra loro.
3) Il CEA (come tutti i marcatori tumorali) non serve a fare diagnosi.
Non c'è correlazione tra le varie patologie/esami eseguiti!
Resto a sua disposizione!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dott. Marco Bacosi

Ho fatto la curva glicemica a due carichi 75 ml di glucosio, il risultato è il seguente:
95glucosio dopo 120min 59
Il mio medico mi ha consigliato di provare la glicemia una volta ogni 2/3 mesi.

Lei cosa ne pensa?

Rimango in attesa di una sua gentile risposta.

Cordiali saluti asso

[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Evidentemente il 141 è stato frutto di un errore o di una gran mangiata la sera precedente l'esame!