Botta tra fronte e naso

Salve, ho 28 anni e oggi pomeriggio ero chinata a raccogliere delle cose a terra. Ho sentito il Tel squillare e di corsa mi sono alzata per uscire dalla stanza. Il problema è che nella fretta ho preso in pieno viso il muro. Li per li ho sentito un forte dolore ovunque, anche nella gola! Lacrime agli occhi e pian piano mi sono ripresa. Sicuramente ho preso il naso, perché sotto l'archetto degli occhiali è molto gonfio e rosso...non mi è uscito sangue. Non so (ma credo di si) se ho battuto anche la fronte, dato che ho mal di testa in quella zona anche se non ho bernoccoli o rossore a parte il naso. Il dolore alla testa è normale? In pratica mi fa male la parte frontale e sopra gli occhi... Non so se ho fatto bene a non andare in ps, ma a parte un momento di panico e il mal di testa sto bene...mi consigliate di andare? Potrei domani mattina perché ho due bimbi piccoli e sono sola...grazie mille
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Non penso sia necessario recarsi al pronto soccorso. Il dolore è esito del trauma. Non credo ci siano delle fratture ossee, almeno da cio' che descrive. Importante è che non abbia perso coscienza, anche per un attimo. Se vede la comparsa di ematomi, allora sarà bene farsi visitare da uno Specialista.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore. Sulla fronte non ho Niente, il naso in quel punto è rosso e gonfio e si intravede un pochino di violaceo... Non credo sia un ematoma... posso tranquillizzati?
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
male che vada, si tratta di una frattura composta, se non vede alcuna deformità della piramide nasale. Magari, la prossima settimana si faccia visitar dal suo Medico di famiglia
[#4]
dopo
Utente
Salve dottore volevo aggiornarla. Questa mattina il mal di testa era abbastanza forte e ho preso un antidolorifico sotto consiglio del medico che per Tel mi ha detto anche lui che era dovuto al trauma facciale. Il naso è sempre rosso soprattutto sotto l'occhiale ma non ho ematomi. Il dolore alla testa è passato ma sento una strana pressione al centro della fronte è sulla mandibola e tempia sinistra. Sicuramente sono molto agitata, magari mi sto suggestionando... È tutto normale? Cioè è dovuto alla botta o sono sintomi preoccupanti? La ringrazio
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Cara Signora, lei pretende troppo da me. Che le debbo dire: faccia una RX del cranio, per tranquillità. Senza un esame clinico, non sono in grado di capire l'esito del trauma subito. Credo nulla di grave, ma non posso rassicurarla in merito, ovviamente.
[#6]
dopo
Utente
Salve dottore scusi se scrivo di nuovo. A distanza di una settimana ho tutti i giorni mal di testa al collo è giramenti che passano solo con antiinfiammatorio. Il mio medico mi ha visitata, sul naso l ematoma c'era ma ora non mi fa neanche più male.... mi ha toccato la fronte ma non avevo dolori al tatto... può durare così tanto il dolore per la botta? Ho lett su Internet che anche dopo settimane può formarsi ematoma interno o ernia cerebrale e sono nel panico... Non vorrei fare la tac per via dei raggi, se facessi una risonanza? Si vedrebbe? Sto correndo dei rischi con questi sintomi???
[#7]
dopo
Utente
Salve, volevo informarla che ho eseguito lastra facciale e non è risultato nulla...per altri motivi non posso fare la tac anche se il radiologo mi ha detto che dopo una settimana per lui non è necessario...al massimo per stare tranquilla mi ha detto di fare una risonanza... io non mi spiego perché il dolore sia così forte è non passi col tempo...
[#8]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k