Ispessimenti pleurici apicali

Buonasera, vorrei chiedervi un consulto riguardo al risultato di una radiografia al torace effettuata da mio padre, 55 anni e fumatore. La radiografia è stata effettuata insieme ad altri esami in vista di un intervento di ureteroscopia per un calcolo ureterale.
L'ospedale ha detto che era tutto ok ma nel referto c'è scritto "si rilevano ispessimenti pleurici apicali". Cosa vuol dire? E' qualcosa di grave o che potrebbe diventarlo? Questi dubbi mi sono venuti perchè su internet ho letto che un ispessimento pleurico può essere correlato all'esposizione all'amianto. Ecco circa 10 anni fa io e la mia famiglia, ogni giorno e per qualche settimana, siamo stati a lavorare in un orto nel quale poi furono ritrovati alcuni pezzi di amianto nel terreno. Può essere stata quella la causa? Un'esposizione del genere può comportare il rischio di avere un mesotelioma pleurico per me o qualcuno della mia famiglia? Vi prego sono terrorizzato dall'idea di quella malattia.
[#1]
Dr. Giandomenico Mascheroni Endocrinologo, Medico di base 255 7
Buon giorno. L'esposizione all'amianto necessita certamente tempistiche più lunghe. In consideraizone del dato di abitudine tabagica pur tuttavia una visita pneumologica potrebbe essere consigliabile

Dr. Giandomenico Mascheroni, MMG ed Endocrinologo
- Carnago prov . VARESE -
agenda:

[#2]
dopo
Utente
Quindi gli ispessimenti pleurici apicali non sono legati all'amianto? A cosa possono essere dovuti? La visita pneumologica la consiglia per l'amianto o solo per il tabagismo?
Grazie, saluti