Contagio epatite c

Buonasera, ho un dubbio:
Sono stato dal barbiere, che dopo avermi passato una lametta nuova, mi ha probabilmente causato un piccolo taglietto ( fin qui tutto ok, la lametta era nuova e sterile) , dopo di che forse per tamponare la ferita, ha preso dallo sterilizzatore un piccolo pezzo di non so cosa, e me lo ha passato sul punto ferito, dopo di che l'ha posato di nuovo nello sterilizzatore. Penso che si trattasse di un gessetto disinfettante, visto che bruciava. Il fatto è che da come ho visto, non era monouso, e ho paura che possa esserci stato su del sangue infetto da HCV e che possa essere penetrato nel mio corpo. Secondo voi, con in piccolo taglietto cutaneo non profondo e probabilmente poco sanguinante, ce rischio di contagio?
Appena tornato a casa ho subito disintegrato.
Grazie.
[#1]
Dr. Ludovico Giorgio Tallarico Pneumologo, Gastroenterologo, Specialista in malattie del fegato e del ricambio 233 8
Gentile Utente,
Il suo barbiere ha utilizzato verosimilmente una matita emostatica che può essere veicolo di infezione, specie per l' HBV e un poco meno per l' HCV ed ancora meno per l'HIV. Oggi si usano le matite mono uso. E' meglio tamponare la piccola ferita con garza sterile imbevuta di idoneo antisettico.
Avendo lei 25 anni dovrebbe essere vaccinato per l'epatite B, ne parli con il curante. Se sta in ansia per l'eventuale contagio, difficile ma possibile, per l'epatite C dovrebbe praticare il test per la ricerca degli anticorpi anti-HCV. Il periodo di incubazione va da 2 settimane a 6 mesi, per lo più è compreso fra 6 e 9 settimane. Per l'HIV il tempo che intercorre tra il momento del contagio e la positività al test HIV dura poche settimane, ma può estendersi anche fino a 3 mesi..
Cordialità

Dr. Ludovico Giorgio Tallarico

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la risposta. Ho letto che il virus del hiv non resiste molto fuori dal corpo e quindi penso che non ci siano molte possibilitádi comtagio, cosiderandi che al momento del uso erano già trascorsi una decina di minuti e prima di me non c'era nessuno..
Per l'epatite b sono vaccinato.
Mi preoccupa l'HCV invece... il fatto che sia stato dello sterilizzatore può aver eliminato il virus?il fatto è che non so se sia abbastanza potente lo strumento e quanto tempo impieghi per eliminarlo.. Mi sto preoccupando un po'..
[#3]
Dr. Ludovico Giorgio Tallarico Pneumologo, Gastroenterologo, Specialista in malattie del fegato e del ricambio 233 8
Gentile Utente,
Stendiamo un velo pietoso sullo sterilizzatore. La sterilizzazione può essere eseguita con l'autoclave che utilizza il vapore ad una temperatura di 121 gradi per 15-20 minuti o 134 gradi per 3-7 minuti oppure con la stufetta a secco per esempio 160 gradi per due ore o 180° per una ora oppure più comunemente con le sfere di quarzo e la temperatura raggiunge i 250° in 10 minuti . Peccato che la sostanza della matita emostatica fonda ad una temperatura di 92 gradi!
Il contagio col virus epatitico C è possibile anche se non frequente,
Cordialità