Perdita di peso e massa muscolare

Salve,
Volevo fare una domanda veloce.
Da Aprile 2018 assumo Cipralex 10mg per DOC e ansia.
In questo arco di tempo ho perso circa 10 kg!! Ora sono alto 1.80 e peso 63 kg.
Non ho modificato il mio stile di vita sostanzialmente, noto però che ho perso soprattutto massa muscolare tipo in braccia e gambe.

Questo calo ponderale può essere collegato alla assunzione del farmaco sopra indicato?
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Penso proprio di si, specialmente pero' legato allo stato ansioso sofferto. E' bene sempre tenere aggiornati sulle condizioni fisiche sia lo Specialista che la tiene in cura, che il Medico di famiglia. Nulla di grave, comunque. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dott. Brunori.
Ancora una volta la ringrazio per il suo tempo.
Penso che comunque i benefici della cura superino questi inconvenienti e quindi continuerò ad assumerla come indicato dalla mia psichiatra e tenerla aggiornata, se riuscirò trovare tempo in orario extralavorativo magari mi iscriverò in palestra.

Le auguro una buona giornata! (:
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sicuramente, l'attività fisica non potrà che giovarle sia fisicamente che psicologicamente.
In bocca al lupo!
[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora una volta gentile Dottore. Sono un po' piu tranquillo oggi, tuttavia non mi riesco a spiegare, oltre che il linfonodo gonfio che comprendo potrebbe non essere rilevante, questa abbondante è copiosa sudorazione. Non mi era mai successo sinceramente ed è abbastanza imbarazzante.
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Coraggio, a breve sarà solo un brutto ricordo! Importante è che ci sia la voglia di reagire.
[#6]
dopo
Utente
Sono costretto a reagire, perché se non lo farò tra un mese mi passerà questa ossessione e me ne verrà un altra. Vorrei intraprendere un percorso terapeutico completo nei prossimi mesi.
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sono perfettamente d'accordo
[#8]
dopo
Utente
Gentile Dottor Brunori,
Augurandole in anticipo una buona giornata, vorrei chiederle due pareri vista la mia situazione.

Oltre a far valutare la mandibola e il linfonodo dal mio gnatologo, sarebbe corretto effettuare una visita presso uno specialista per escludere il mio timore maggiore? (es. Cancro osseo e linfoma) o non sussistono evidenze?

Ci sono farmaci che possono sostituire il cipralex senza dare questi effetti collaterali?
[#9]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Onestamente, non vedo il motivo per cui ti debba preoccupare o fare ulteriori accertamenti clinici. Sostituire il farmaco che stai assumendo non ha senso, visto che piu' o meno anche gli altri danno gli stessi effetti collaterali. Immagino che tu sia sempre in contatto con lo Specialista che ti segue e chi meglio di lui, in base ai risultati della cura, puo' monitorare l'azione farmaco ed il relativo dosaggio? Coraggio, cerca di distrarti e di riprendere a vivere come giustamente si deve alla tua età!
[#10]
dopo
Utente
Grazie mille ancora una volta Dottore,
Mi sta aiutando davvero molto.

Un ultima domanda e poi promesso la lascio in pace (ma se vuole la aggiorno dopo la visita dallo gnatologo).

Ricapitolando:
Linfonodo del collo ingrossato, diarrea, spossatezza, stanchezza, senso di gola gonfia e 'scomoda' , dolore facciale/collo/toracico con tosse secca e sudorazione davvero molto intensificata: potrebbe essere una bella influenza?
[#11]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Certo che mi farà piacere conoscere cio' che lo Gnatologo rileverà con la visita. Per quanto riguarda la concomitanza di una forma influenzale, perché no, è possibile
[#12]
dopo
Utente
Gentile Dottore,

Lo gnatologo non ha trovato nulla di grave a parte un affaticamento del muscolo dovuto alla mancanza del bite.
Mi ha trovato le tonsille arrossate.

Palpando il linfonodo mi ha chiesto se avevo sudorazione notturna e prurito.

Io sudo moltissimo in questi giorni (più nella ascella dx (guarda caso quella sotto al linfonodo) e non so perché!! Ma durante il giorno, di notte non tanto. Di prurito particolare non ne ho notato sinceramente.

Però ieri mi davano fastidio le ascelle e avevo dolorini in zona inguinale anche.
Oltre che a una tosse secca stizzosa.
Il senso di spossatezza c'è ma va e viene.
Ho riscontrato un aumento della minzione.

Non saprei che pensare a questo punto.
[#13]
dopo
Utente
Ma dottore secondo lei potrebbe essere un linfoma o un altra patologia tumorale? La sudorazione non mi era mai successa!
[#14]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Escludiamo tumori e linfomi. Cosa possa determinare tutta la sintomatologia non sono in grado di capirlo da lontano, ma sicuramente è anche effetto della terapia che stai facendo. Poi, è stata rilevata una infiammazione tonsillare ed anche questa dà il suo contributo
[#15]
dopo
Utente
Caro Dottore,
Sono ben conscio del fatto che mi preoccupo molto e spesso senza motivo, ma la situazione alle volte diventa davvero pesante .
Per esempio, le giuro che ora che è stato tirato in ballo il prurito come sintomo di certe brutte patologie, mi sento prudere ovunque.
È ridicolo e a tratti grottesco.
Ma può davvero l'ansia fare tutto ciò? Che amarezza :(
[#16]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Purtroppo si!
[#17]
dopo
Utente
Sono stato dal mio Medico di base, che è tra l'altro un Suo collega otorinolaringoiatra.
Mi ha tastato il linfonodo dicendo che sembrerebbe reattivo.
Mi ha detto di tenerlo comunque monitorato e se si dovesse ingrossare si fa una ecografia.
Ora mi sorgono tre domande Egregio Dottore.
1.Se avessi avuto linfoma, nell'ultimo mese il suddetto linfonodo si sarebbe ingrossato?
2.Inoltre il mio medico attribuisce la sudorazione e gli altri sintomi al cipralex.
Però è molto strano, l ho preso per un anno e passa e non mi era mai successo, perché solo adesso?
3.Perche la sudorazione è più accentuata dalla parte destra, cioè dove sorge il linfonodo?

La ringrazio per il suo tempo e la sua gentilezza.
[#18]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Una cosa non ho capito: il farmaco che stai utilizzando, chi lo ha prescritto? Il medico di Famiglia od uno Specialista?
[#19]
dopo
Utente
La mia psichiatra, Dottore
[#20]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Perfetto, mi era venuto un dubbio in merito. Hai allora possibilità di parlare con la Psichiatra riferendole tutti questi sintomi che hai? Ovvero, chiederle se lei pensa che possano essere dati o meno dal farmaco e, se si, si possa magari rivedere la posologia oppure cambiare molecola?
[#21]
dopo
Utente
Lo farò senz'altro.
Spero comunque che questi sintomi, anche se magari non dovuti al farmaco, non dipendano da qualcosa di grave, e non vorrei nel caso sottovalutarli (dato che la visita dal mio medico è stata molto sbrigativa).
[#22]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Ti comprendo perfettamente. Buona serata
[#23]
dopo
Utente
Dottore le faccio una ultima domanda, poi prometto che la lascio in pace :)
Ma prima mi preme dirLe che mi ha stupito molto la sua umanità e la sua empatia durante questo consulto e di ciò le sono molto grato.
Vorrei che tutti i medici fossero così.

Detto ciò, se lei fosse in me, che farebbe?
Nel senso dovrei smettere di pensare a brutte patologie e provare a svagarmi o insistere per richiedere magari esami specialistici?

Lo chiedo perché purtroppo la mia capacità di giudizio è alterata dall'ansia e dalla mia ignoranza in materia, non essendo io medico.
[#24]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Innanzi tutto, ti ringrazio per la stima rivoltami. Se ci riuscissi, certamente ti farebbe molto bene svagarti e distogliere il pensiero dalla malattia: non è semplice!
Sei giovane ed hai una vita avanti e devi avere la forza di reagire ed anche lo Specialista che ti segue ti aiuterà in questo. Forzaa
[#25]
dopo
Utente
Grazie per il prezioso supporto.
Cercherò di seguirlo, sperando comunque di essere sano come un pesce anche a sto giro :)
[#26]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Ne sono certo! In bocca al lupo!
[#27]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
Scrivo per aggiornare la mia situazione.
Sono parecchio arrabbiato per la superficialità con cui mi ha liquidato il mio curante.
Come da indicazioni infatti, ho palpato il collo per controllare e il linfonodo è ancora lì, stamattina mi sembrava più grosso e forse più duro ma non saprei dire, lho palpato da sdraiato e sicuramente senza le nozioni adeguate NON essendo io un medico. Invece fino a ieri sera sembrava diminuito di dimensioni.
Non capisco perché non possa avere una risposta chiara ma debba fare questa procedura ogni tot giorni, che porta oltre ad ulteriore ansia un fastidio a livello fisico nella zona tastata.
Ho inoltre dolore al collo e alla schiena.

Per il resto sudorazione diurna soprattutto a dx persiste. Di notte è praticamente assente. No prurito se non ci penso.

Mah, sono piuttosto amareggiato.
[#28]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non ti voglio sentire in questo stato! Forza! Riesci a farti prescrivere una ecografia del collo per uno studio di questo linfonodo, ovvero natura e dimensioni?
[#29]
dopo
Utente
Dottore guardi a me spiace moltissimo non poter rasserenarmi, avrei un sacco di cose da fare ma ogni volta mi prende lo sconforto, come se ormai fossi certo di avere il linfoma.
Inoltre la eco dovrei farla privata ma non capisco il perché non me la abbia prescritta subito il mio curante :
1)in caso non fosse stato nulla mi sarei rasserenato
2)se avessi un linfoma almeno non avrei perso tempo prezioso
[#30]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sono perfettamente d'accordo con te e non te ne do una colpa. Solo che devi un attimo reagire, convincendoti che non sei malato. Fatti prescrivere questa ecografia e ci aggiorniamo.
[#31]
dopo
Utente
Caro Dottore,
La ammiro sempre di più sul piano umano e vorrei aggiornarla di due decisioni che ho preso.
Smettere di fumare e farmi seguire da una psicologa privata.
Spero di trarne giovamento :)
[#32]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Saggia decisione! vedo che che ti vuoi bene e che vuoi uscire da questo stato che ti limita molto e che ti fa soffrire. Forzaaa
[#33]
dopo
Utente
Certamente Dottore,
Molti non lo credono ma l'ansia è una vera e propria patologia, mi ha tolto molto dalla vita purtroppo.

Un sentito ringraziamento per le sue parole
[#34]
dopo
Utente
Ma dottore secondo lei ha senso spendere per fare una eco privatamente?
Cioè a me basta sapere che non ho il linfoma o il cancro. Poi sono a posto.
[#35]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Perché farla privatamente. Visto che non c'è urgenza, puoi prenotarla tramite ASL. Comunque, ripeto, non penso assolutamente che tu abbia un tumore!
[#36]
dopo
Utente
Ma quindi posso anche senza l'impegnativa del medico? Mi scusi le domande banali magari ma io non me ne intendo.
P. S. Da settimana prossima partirà il mio percorso psicoterapeutico :)
[#37]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Per fare l'ecografia con il SSN, occorre la richiesta del Medico di famiglia.
Sono contento dell'inizio della psicoterapia: vedrai, il tutto sarà un brutto ricordo. In bocca al lupo!
[#38]
dopo
Utente
Dottore mi scusi una curiosità, un linfonodo singolo, che in un mese non cresce visibilmente di dimensioni, anche se non mobile e morbido, può succedere in caso di semplice infiammazione?
[#39]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
certo
[#40]
dopo
Utente
Capisco, inoltre stavo pensando che se per esempio anche avessi una normale malattia infettiva (tipo un virus o altro) dovrei quantomeno saperlo, essendo comunque sessualmente attivo, mi sembra scorretto nei confronti dei potenziali partners intraprendere rapporti senza sapere il proprio stato di salute.
[#41]
dopo
Utente
Dottore sono riuscito a farmi prenotare l'ecografia. A dire del medico è tutto assolutamente benigno ma si è limitato alla palpazione.
Speriamo bene.
Non so che fare per il problema del sudore invece. Noto che di notte non si presenta quasi, ma di giorno mi crea imbarazzo e rimanda la mente al linfoma :(
[#42]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sono certo della tua forza di volontà e, vedrai, con l'aiuto dello Psicologo riuscirai a venirne fuori! Al termine, dovresti offrire da bere, ma ti salverà la distanza!
[#43]
dopo
Utente
Dottore, altro che da bere, le dovrei offrire una cena intera per quanto mi ha aiutato!
L'ecografia è fissata per il 28 Maggio, quindi a mio avviso totalmente Inutile perché o mi passa tutto oppure ora di fine Maggio una eventuale malattia farebbe a tempo a fare i suoi porco comodi -.-
[#44]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Intanto, mantieni l'appuntamento. Eventualmente, se non volessi piu' farla, lo comunichi, in modo che possano accontentare al tuo posto un'altra persona.
[#45]
dopo
Utente
Dottore la situazione è per me davvero pesante, ho l'impressione di essere spacciato. Continuo a sudare e avverto mal di schiena per giunta.
Ogni volta che palpo il linfonodo mi sembra stranamente più gonfio e duro, penso a cosa succederebbe se fosse cancro, mi viene da piangere spesso. non riesco ad aspettare il 28 Maggio in queste condizioni. Questa non è vita.
Andrò eventualmente da un privato se serve ma davvero non posso continuare così.
[#46]
dopo
Utente
Dottore la situazione è per me davvero pesante, ho l'impressione di essere spacciato. Continuo a sudare e avverto mal di schiena per giunta. L'altro giorno ho trovato sangue nel catarro.
Ogni volta che palpo il linfonodo mi sembra stranamente più gonfio e duro, penso a cosa succederebbe se fosse cancro, mi viene da piangere spesso. non riesco ad aspettare il 28 Maggio in queste condizioni. Questa non è vita.
Andrò eventualmente da un privato se serve ma davvero non posso continuare così.
[#47]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sicuramente, non sei in grado di attendere sino a maggio. Considera, pero', che l'appuntamento per l'esame ecografico ti è stato dato con attesa superiore ai 60 giorni e, quindi, puoi pretendere dalla Asl che ti venga fatta l'ecografia privatamente, con il pagamento del solo ticket. Chiedi in merito al tuo Medico di famiglia. Ora cerca di tranquillizzarti: tutta la sintomatologia deriva da questo tuo stato ansioso/depressivo. Non soffri di alcuna grave patologia, te lo assicuro!
[#48]
dopo
Utente
Lo spero tanto Dottore, scusi lo sfogo ma mi sento molto a terra in questi giorni, per questo stupido linfonodo. Domani inizierò psicoterapia.
La ringrazio ancora per il supporto. Lei è un uomo buono.