Febbre nel pomeriggio

Mia moglie 47 anni, ipotiroidea, circa dieci giorni fa ha avuto un forte dolore ad un premolare, dopo un paio di giorni ha iniziato ad avere una febbriciattola intorno ai 37,5 ogni pomeriggio. Domenica scorsa ha avuto un improvviso attacco di diarrea che è durato circa 24 ore. Il giorno dopo lunedì è andata dal dentista che gli ha devitalizzato il dente per una pulpite, facendo una radiografia escludendo infezioni sotto il dente. Da allora tutti i giorni, oltre una notevole astenia, che perdura per tutta la giornata, ha un aumento della temperatura sempre tra i 37 e i 38 che dura dal dopo pranzo fino a quando si corica. Ha anche un linfonodo ingrossato sul collo dal lato opposto del dente. Ieri il dottore di famiglia gli ha prescritto 6 giorni di Augmentin e gli ha prescritto le analisi di routine del sangue, avvisandola di farle solo dopo aver terminato l'antibiotico visto che l'assunzione del medicinale potrebbe alterare le analisi.
E' necessario valutare altre opzioni o approfondimenti o il protocollo di approccio è corretto?
Grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Buongiorno. Vorrei sapere se, nella richiesta del Medico curante, è stata fatta anche la richiesta per ebv e citomegalovirus per una sospetta mononucleosi

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie innanzitutto per la risposta e l'attenzione. No, non sono stati prescritti. Inoltre stamani abbiamo notato un aumento del volume del linfonodo dietro l'orecchio destro.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Direi, allora, di aggiungere i due esami a quelli prescritti dal Medico curante
[#4]
dopo
Utente
Nel rapporto col medico di famiglia non è semplice far "aggiungere" esami a quelli prescritti. Se la febbre dopo 3 o 4 giorni di antibiotico non scomparisse tornando dal medico allora sarebbe possibile chiedere ulteriori accertamenti.
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Comunque, provi a prospettare al Medico una possibile mononucleosi e chieda di aggiungere i due test. Forse, non ha pensato a tale ipotesi diagnostica.