Linfonodo ascellare gonfio da un anno

Salve a tutti gentili dottori sono un ragazzo di 17 anni.
Da un anno sentivo dolore all'ascella e vedendo ho notato un rigonfiamento.
Sono andato a fare l'ecografia è mi è stato detto di stare tranquillo che non ero nulla di preoccupante e che con l'età dello sviluppo gli ormoni potevano influire con il sistema immunitario causando il rigonfiamento dei linfonodi.
A un anno a questa parte non sento dolore da parecchio tempo, a volte avverto qualche pizzico ma nulla di che.
La mia preoccupazione è perché dopo un anno non si è ancora sgonfiato, è normale che ci metta così tanto tempo?
Volevo sapere un vostro parere.
Ci tengo a precisare che sono un soggetto allergico però quando ho notato questo linfonodo non ne soffrivo molto ora la mattina ho quasi sempre il raffreddore.
Vi ringrazio in anticipo
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Se a distanza di 1 anno il linfonodo non si è retratto, sarebbe una buona cosa sentire un chirurgo per fare un esame istologico.

Dr. Claudio Bosoni

[#2]
dopo
Utente
Ma potrebbe essere qualcosa di grave. Sono molto ansioso. Comunque io me ne sono accorto perché mi faceva male il dolore ora non c'è però è rimasto gonfio. Non potrebbe darsi che rimanga gonfio per tanto tempo?
[#3]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Il fatto che dolesse ci fa pensare in positivo. I tumori sono molto duri e non dolenti. Per precauzione le consiglio es. istologico.
[#4]
dopo
Utente
Ok dottore ci tengo a precisare che ho fatto le analisi del sangue complete e risulta tutto nella norma e grazie a dio sto bene. Sono anche un soggetto allergico. La cosa che volevo sapere è che gli ormoni possono influire col sistema immunitario durante la fase di crescita causando il rigonfiamento del linfonodo.
[#5]
dopo
Utente
Dottore sono davvero preoccupato ho paura del linfoma non hocking, ma il fatto che era dolente dovrebbe essere rassicurante
[#6]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Non parliamo di linfomi, perchè i linfonodi sarebbero comparsi anche in altre sedi del corpo. Gli esami non rivelano la natura dei linfonodi. Invece potrebbe fare anche semplicemente un agoaspiraro, e poi si vedrebbe il da farsi. Cosi lei si tranquillizzerebbe, e le passerebbero le paure.
[#7]
dopo
Utente
Ok dottore visto che ci sono glielo dico anche che circa un mese fa ho avuto un forte dolore al lato sinistro del collo ed era gonfio. Ho fatto un ecografia e risultano linfonodi in sede laterocervicale bilaterale, i maggiori in sede angolo mandibolare destra (dtm di 26mm) e sin (dtm di 22mm) reattivi. Ci tengo anche a dire che sono un soggetto allergico, ho le tonsille ipertrofiche e inoltre ho fatto una lastra ai denti dove risultano tutti i denti del giudizio e quelli inferiori sono completamente storti, cioè sdraiati. La causa dei linfonodi del collo può essere associata ai denti del giudizio che a volte fanno anche male visto che non hanno spazio per uscire e sono totalmente storti?
[#8]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Potrebbe essere associata. Senta il dentista, che forse la causa e quella. Quei denti vanno avulsi.
[#9]
dopo
Utente
Va bene dottore la cosa che volevo sapere è se si possono escludere linfomi o cose di questo tipo visto che mi sono accorto del linfonodo dell'ascella a causa del dolore, stessa cosa con il collo avevo un dolore tremendo poi ho fatto di 10 giorni di cortisone e il dolore è passato, ora sono ancora un po' gonfi e molto spesso mi capita di sentire pizzichii e a volta anche un po' di dolore
[#10]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Vuol dire che i linfonodi stanno regredendo. Se ha sentito il dolore non è certo un linfoma
[#11]
dopo
Utente
Quindi può capitare che un linfonodo rimanga gonfio per tanto tempo anche senza dolore come quello ascellare
[#12]
dopo
Utente
Buongiorno dottore ne approfitto per darle anche gli auguri di buon Natale. Un ultimo dubbio. Se avevo qualcosa di grave a distanza di un anno non sarebbe dovuto comparire qualche altro sintomo? Volevo sapere se un linfonodo può rimanere tanto tempo gonfio anche senza dolore. Ci tengo a precisare che io all'epoca l'ho toccato molto spesso non so se può centrare qualcosa. Grazie in anticipo e auguri
[#13]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
In un anno, ne sarebbero comparsi anche altri in varie parti del corpo se fosse un linfoma. Ma le ripeto e spero di essere chiaro: se c'è un processo infiammatorio un linfonodo si ingrossa e diventa dolente. Quando però passa l' infiammazione non è più dolente, ma rimane ingrossato lo stesso molto più a lungo prima di rimpicciolirsi.
[#14]
dopo
Utente
Ok dottore quindi posso stare tranquillo sul fatto di non avere nessun linfoma? Perché mi sto assillando
[#15]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Si tranquillissimo
[#16]
dopo
Utente
Ok dottore la ringrazio moltissimo non so come ma mi ha tranquillizzato totalmente. Un'ultima domanda. Quando ho fatto la terapia del cortisone ho iniziato a sentire una sensazione di pesantezza e a volte anche dolore nella parte superiore sinistra dell'addome. Ho avuto paura della milza, però sto prendendo dei fermenti lattici e sembra che non ci sia più niente a volte ritorna questo fastidio e ho notato che in corrispondenza sento lo stesso fastidio dietro alla schiena solo nel punto corrispondente. Ho avuto anche dolore diffuso allo stomaco. Potrebbe essere colon irritabile visto che alcuni giorni da fastidio e altri no oppure è la milza. Le feci non sono formate per bene sono un po' molli
[#17]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Senta io rispondo per cose serie non per stupidaggini.
[#18]
dopo
Utente
Dottore non capisco cosa ci sia di non serio. Le ho chiesto se potrebbe trattarsi di colon irritabile oppure no. Solo questo volevo sapere. Non mi sembra una domanda stupida
[#19]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Lei va avanti di continuo con "un ultima domanda" Ora STOP
[#20]
dopo
Utente
Volevo semplicemente visto che c'ero esporre tutti i miei dubbi e problemi. Tutto qua non capisco perché si rivolge in questo modo, non ho fatto nulla di male. Vabbè la ringrazio per le precedenti risposte