Streptococco beta emolitico a

Buongiorno dottori, ho 31 anni.
In passato ho sofferto talvolta di febbre/ mal di gola, a volte anche per diversi giorni.

I miei, essendo probabilente molto ignoranti in ambito medico e non conoscendo le possibili conseguenze (malattia reumatica e glomerulonefrute, che fortunatamente comunque non ho), non mi hanno mai sottoposta a tampone per lo streptococco e non mi hanno mai curata con
terapia antibiotica ma con rimedi naturali/ comuni antidolorifici e Tachipirina per la febbre.
La mia domanda è: se avessi avuto in passato lo streptococco in gola
e non l’avessi adeguatamente curato, ora sarei ancora contagiosa e quindi
un pericolo per gli altri?
(Ho un bimbo piccolo che allatto) o dopo un po’
la contagiosità svanisce comunque?
Io attualmente non ho sintomi, ma da
tantissimi anni (non so quanti di preciso, sicuramente più di 10) soffro di
alcuni lievi tic.
Ho avuto qualche tic anche in infanzia ma sempre spariti
spontaneamente invece dall’adolescenza sono rimasti (tipo strizzare gli
occhi e contrarre i muscoli delle braccia).
Potrebbero essere conseguenza di
streptocco non curato (Pandas)?
Se si, cosa dovrei fare?
Attualmente non soffro di febbre né
di mal di gola da tanti anni.
La cosa che più mi preme sapere è se sono contagiosa
per gli altri anche in assenza di mal di gola e febbre.
Grazie.
[#1]
Dr.ssa Alba Milia Otorinolaringoiatra, Medico termale 663 45
Gentilissima,
procediamo con ordine. Mi sembra di capire che attualmente non ha alcun sintomo o manifestazione ad esempio di faringo tonsillite acuta ma soltanto il dubbio di avere avuto un contatto con il batterio sbega in tenera eta'. È possibile essere venuta in contatto con il batterio precedentemente. È possibile in alcune persone che il batterio alberghi nelle tonsille come germe saprofita realizzando quello che si chiama "portatore asintomatico" ma in questo caso il portatore asintomatico dello Sbega non è ritenuto infettante e quindi non viene trattato. Prima del parto viene anche effettuato il tampone vaginale per la ricerca dello streptococco nel canale del parto, proprio per intercettare possibili rischi di contaminazione del neonato. Da quanto da lei riferito mi sento quindi di tranquillizzarla su possibili/ipotetici dubbi di contagiosità.
In merito alla Pandas la diagnosi è affidata a specialisti psichiatri o neurologi in quanto ha dei criteri ben precisi che esulano dalle competenze di uno specialista ORL.

Dr.ssa alba milia
Specialista in Otorinolaringoiatria
Centro Medico Stand-up (PV)
San Giorgio Clinic Voghera (pv)

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottoressa per la risposta! Quindi se ho capito bene , considerando che per quanto riguarda i tic me li posso anche tenere, e considerando che attualmente non ho ne problemi ai reni ne al cuore ( possibili conseguenze di un infezione da streptococco non curata) e che non avendo attualmente sintomi quali mal di gola o febbre non sono contagiosa, posso in conclusione stare tranquilla e non fare nulla? Posso escludere che un'eventuale infezione non curata in passato mi provocherà danni in futuro ( tipo malattia reumatica) dato che fino ora non me li haxausati ed essendo passati tanti anni dall' ultimo mal di gola/ febbre? Grazie