Esami per valutare la salute dell’uomo

Salve scrivo qui, perché vivo con il terrore che potrebbe succedermi qualcosa da un momento o un’altro.
Ad esempio pratico attività fisica e ho timore di un arresto cardiaco.
Ho eseguito le analisi del sangue circa 5 mesi fa, elettrocardiogramma eseguito due mesi fa in ospedale, dopo un abbassamento di pressione.
Ossigenazione ok.
Ma ho sempre paura.
La mia pressione varia tra 110-69/70 battiti tra 69/82 dipende.
È il caso di eseguire un ecocuore?
[#1]
Dr. Nicola Di Fiore Medico di base 81
L'ecocardiogramma è fondamentale,infatti non si può eseguire una prova da sforzo al cicloergometro,senza prima averlo effettuato.La morte improvvisa cardiaca è un evento difficile da prevedere anche se statistiche hanno dimostrato che atleti allenati e supercontrollati a livello agonistico hanno un rischio calcolato di 3 su centomila .Adulti con familiarità e fattori di rischio quali fumo,diabete,ipercolesterolemia e trombofilia,sono naturalmente più a rischio.Certamente effettuare una visita medico sportiva integrata con tutti gli esami appropriati mette al riparo da brutte sorprese.

Nicola Di Fiore

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2023
Ex utente
Quindi lei ritiene giusto fare degli esami più approfonditi?
Mi risveglio con i battiti a 83 e pressione normale
[#3]
Dr. Nicola Di Fiore Medico di base 81
Sì,consiglio un'ecografia cardiaca e una prova da sforzo al cicloergometro.Ma solo per stare più tranquilli,in fondo sono esami per l'attività sportiva agonistica,ma eseguiti per i dilettanti,fanno stare più sicuri sull'eventuale insorgenza di pericolose alterazioni del ritmo cardiaco e danno segnali su una cattiva circolazione coronarica.