Colesterolo ldl moderatamente alto

Salve,
Ho effettuato delle analisi per l'assunzione della pillola anticoncezionale tra cui il colesterolo che è risultato:
COLESTEROLEMIA 249 mg/100 ml
COLESTEROLO LDL 159 mg/100 ml
COLESTEROLO HDL 82 mg/100 ml
Il colesterolo "cattivo" risulta moderatamente alto e comporta anche una COLESTEROLEMIA alta. Nell'ultimo dosaggio che avevo fatto circa 2 anni fa a ottobre 2017 l'LDL risultava essere 92.
Poi non lo avevo più dosato fino a questa settimana. Sono una persona che è sempre stata attenta all'alimentazione e per quello che può cerco di muovermi anche se per mancanza di tempo non pratico un'attività fisica. Ho partorito il 30 luglio e da dopo il parto in questi 2 mesi ho avuto un'alimentazione diversa dal mio solito, soprattutto dolci quasi tutti i giorni e più carboidrati e inoltre con il bimbo piccolo mi sono mossa meno. Possono essere questi 2 mesi con questo stile di vita ad aver fatto innalzare il colesterolo LDL? Pensavo di ricominciare a mangiare come il mio solito stando attenta e evitando i dolci e ridosarlo tra un mese per vedere se le cose cambiano. Ho 36 anni e mi sembra che il valore vista la mia età sia troppo alto. Cosa ne pensate?
[#1]
Dr. Giuseppe Christian De Sanctis Medico di medicina generale, Perfezionato in medicine non convenzionali, Medico di continuità assistenziale, Biologo nutrizionista 427 26 7
CON I LIMITI DI UN CONSULTO A DISTANZA:

in genere i dolci sono ricchi di grassi,dunque ci può stare un rialzo della colesterolemia in concomitanza con una maggiore assunzione di questi,inoltre sarebbe interessante sapere quali fossero i livelli dei trigliceridi; occorerebbe sapere se in passato però, i suoi livelli di colesterolo (tot. e fraz.) erano nella norma,se sì, mi pare ovvio si tratti di un problema di alimentazione e dunque correggibile con una dieta povera di grassi e colesterolo,in alternativa occorre fare altre valutazioni!Cordiali saluti!

dr. Giuseppe De Sanctis, Pescara
Specialista in Medicina Generale
Esperto in Omeopatia - Fitoterapia
Formazione in Nutrizione Clinica e Sportiva

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dr de sanctis,
Il valore dei trigliceridi era nella norma e in passato i valori del colesterolo anche. Quindi se lei mi dice che è un fatto di alimentazione tornerò a mangiar piu o meno come il mio solito evitando quindi i dolci e ridoserò il colesterolo tra una mesata per vedere se si abbassa.