Informazione

Buonasera dottori un informazione stamattina spostando una trave di legno mi sono graffiato il polpaccio con un chiodo il graffio e superficiale e tra l'altro il polpaccio era coperto dal pantalone.

l unica cosa è che un po l escoriazione mi brucia un po.

dovrei preoccuparmi?
[#1]
Dr. Vincenzo Compagno Medico di base 21
Buonasera . Mi sembra di capire che trattasi sicuramente dalla sua descrizione, di una ferita o escoriazione superficiale della pelle, causata da un chiodo. Le escoriazioni possono dare come reazione dolore, e questo puo' essere intenso e dipendere dall'entita' della lesione.
Mi sembra di capire che la "ferita" e' superficiale e quindi di lieve entita', senza sanguinamento, suppongo, e non profonda. In questo caso e' utile procedere mediante un lavaggio e pulizia locale dell'area lesionata, utilizzando delle garze sterili e acqua ossigenata e/o Soluzione Betadine.
Una raccomandazione va fatta nel caso che la lesione e' profonda ed e' stata causata da un oggetto qualsiasi e in questo caso da un chiodo ( NON NECESSARIAMENTE ARRUGGINITO ) , ma sporco o contaminato da polvere, terreno, sabbia, feci, concime o quant'altro. Nel caso si trattasse di una di queste condizioni, come Pronto Soccorso ed entro le 24 ore dall'accaduto, bisogna procedere con la somministrazione di Immunoglobuline Tetaniche Umane (ANTITETANICA), ed avere l'accortezza di medicare spesso la lesione evitando di coprirla con delle bende o garze, in modo tale che la parte lesa si mantenga "ossigenata" , tale da evitare l'eventuale infezione da CLOSTRIDIUM TETANI (TETANO), batterio che forma delle spore piuttosto resistenti e in assenza di ossigeno trova il proprio terreno di coltura e sviluppo. Non voglio assolutamente allarmarla, ma sarebbe il caso di " vedere " la lesione o escoriazione per come Lei la definisce, magari con una Visita Medica da parte del suo Medico Curante. Cordialita' ( Dr. Compagno Vincenzo ) .

Dr. vincenzo compagno

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per la sua risposta si e solo un escoriazione superficiale mi sono recato dal medici di guardia del mio paese e mi ha rassicurato dicendomi che non c'era bisogno di nessun intervento in quanto non ce stata ne fuoriuscita di sangue ma bensì solo la pelle superficiale comunque grazie mille x la risposta
[#3]
Dr. Vincenzo Compagno Medico di base 21
Buonasera. Sono contento per Lei. Purtroppo sono "incidenti" che possono capitare senza la nostra volonta'. Auguri.