Malessere generale da 2 settimane

Sono circa 2 settimane che fatico a stare in piedi, sento un malessere un po' generale, ho qualche colpetto di tosse ma pochissimo, niente particolari dolori, ho una sensazione di pressione sul torace, mi sento come se avessi la pressione bassa, finché sto a letto va tutto bene, appena mi alzo e sto in piedi per un po' comincio a sentirmi particolarmente affaticato con anche qualche vertigine.

In tutto ciò aggiungo di essere particolarmente paranoico, ansioso e ipocondriaco, infatti ho già paura che sia qualcosa di grave, soffro già da un mese do vertigini "da ansia" e ho un'enorme paura di andare a fare controlli perché da piccolo sono finito in ospedale per attacchi di panico, cosa che mi ha creato un senso di fobia nei confronti delle strutture sanitarie, difatti ogni volta che ci entro sento un giramento fortissimo e mi sale l'ansia.

Sapendo che sicuramente uno dei consigli sarà un esame del sangue, nel frattempo volevo sapere se è possibile stare così anche per colpa dell'ansia e delle paranoie.

Includo infine che momentanente con la scusa della quarantena sto praticamente 24h su 24 a letto, non so se questo può peggiorare questa sensazione.

Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Piergiorgio Biondani Psichiatra, Medico di base, Perfezionato in medicine non convenzionali, Psicoterapeuta 1.7k 52
Gentile ragazzo,
I sintomi che lei descrive possono essere correlati anche con uno stato di ansia conseguente ad un periodo di particolare stress emotivo.
Senza dubbio il fatto di dover rimanere chiuso in casa per un lungo periodo contribuisce a peggiorare la situazione.
Piu'di cosi' e'impossibile innoltrarsi in ipotesi diagnostiche a distanza.
Spero comunque che quanto detto possa aiutarla valutare con il giusto atteggiamento quanto le sta accadendo.
Cordiali saluti
Piergiorgio Biondani.o

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta, ieri mi sono un po' fatto un esame di coscienza e ho provato a fare qualche esercizio in casa giusto per riattivare la circolazione e far muovere un po' il corpo, visto che appunto sono 2 settimane che sono fermo a letto, mi sono sentito subito meglio, non ho più avuto particolari sensi di stanchezza e mi è pure svanita per un po' la paranoia che sia qualcosa di grave, proverò a continuare a fare esercizi nella speranza che col tempo mi tolgano questa sensazione
Ora però ho un altro quesito, da ieri circa sento una piccola "pallina" o un fastidio insomma alla base della lingua, non mi crea nessunissima ostruzione e non la sento neanche sempre, soprattutto appena sveglio e prima di andare a letto, non fa male né niente, riprendendo il fatto che ho qualche colpo di tosse (ogni tanto mi viene perché sento un fastidio alla gola che mi costringe a tossire) e un leggero male alla schiena, niente di particolarmente fastidioso o forte (altezza polmoni) potrebbe essere un'infiammazione? E se sì, meglio andare subito dal medico o aspetto di vedere se passa da solo? Riprendo che i colpi di tosse e il fastidio alla gola ce li ho da circa 2 settimane.
Grazie in anticipo.