Paura di essere osservato

Salve dottori, da molto tempo si è sviluppato in me una vera e propria fobia degli sguardi altrui.
Quando qualcuno mi guarda mi paralizzo e mi sento a disagio.
A volte succede che mi sento osservato anche quando so di non esserlo.
Mi capita spesso che magari passando davanti a una finestra di sentirmi osservato come se gli altri volessero spiarmi e questo mi porta spesso a sentirmi giudicato male dagli altri che vedo come oppressori e che mi costringe a mettermi sempre sulla difensiva.
Da cosa scaturisce questa mia paura?
Può essere trattata?
Non credo che si tratti di fobia sociali perché quando sto con i miei amici socializzo normalmente, credo si tratti di qualcosa di più specifico.
[#1]
Dr.ssa Valentina Sciubba Psicologo, Psicoterapeuta 1.6k 38 9
Gentile utente,
il sintomo che ci descrive è prettamente psicologico e sembrerebbe connesso ad una paura del giudizio altrui. La paura del giudizio a sua volta in genere è presente nella fobia sociale.
Le consiglio pertanto di consultare uno psicologo psicoterapeuta perché l'ansia sociale peggiora la qualità di vita ed è curabile, anche se richiede tempi un po' più lunghi di altri disturbi d'ansia più acuti.
Se lei ritiene che il suo sia un problema più localizzato, forse potrebbe essere connesso ad una esperienza traumatica. Anche per i traumi vale il fatto che sono curabili, anzi in genere si risolvono molto più facilmente dell'ansia sociale.
In questo periodo sono probabilmente da preferire le consulenze on line che comunque hanno pari efficacia di quelle in studio.

Cordiali saluti

Valentina Sciubba Psicologa
www.valentinasciubba.it Servizi on line
Breve Strategica-Gestalt-Seduta Singola
Disturbi psicologici e mente-corpo

[#2]
dopo
Utente
Salve dottoressa, la ringrazio per l'interessamento. Navigando su internet ho trovato dei casi analoghi ai miei e credo questo problema si chiami scopofobia, ovvero la paura morbosa di essere osservato. Mi sono stupito di rivedermi così tanto in questo problema. Secondo le informazioni raccolte questo tipo di paura si pone come una via di mezzo tra una fobia sociale e una fobia specifica. Ahimè, sovente questo tipo di paura può portare a sviluppare ideazioni paranoidee come ho avuto modo di sperimentare in passato. A volte penso che questo problema sia irrisolvibile e ci dovrò convivere tutta la vita. Attualmente è ciò che mi preoccupa di più. Poi la notte mi sento molto strano, ho la sensazione costante di essere monitorato anche se so che non è così ma purtroppo ciò non basta a fermare questa spirale ansiogena. Vorrei richiedere una consulenza online ma non l'ho mai fatto fino ad ora quindi non so come funziona.