Come sconfiggere la paura di perdere le persone a cui tengo

Buongiorno,
In questo periodo particolarmente stressante a causa dell’ormai conosciuto COVID-19 ho spesso paura di poter perdere i miei genitori, una persona a me cara che non fa parte della famiglia alla quale vorrei scrivere ma ho paura di disturbarla e così mi accerto che stia bene controllando sui social.
Inoltre mi terrorizza l’idea di finire io stessa in ospedale (ho subito alcuni interventi da piccola e non nutro simpatia per gli ospedali).

Questa sensazione di ansia mi impedisce di concentrarmi su altre attività tra cui il sonno.
Ammetto di passare molto tempo a controllare i nuovi casi, i nuovi deceduti ecc ma è ormai automatico.

Vorrei chiedervi dei consigli su come affrontare la situazione senza dover sprofondare in numerose crisi durante il giorno.

Grazie,
Cordiali saluti

Ps: un grande grazie a tutti voi medici
[#1]
Dr.ssa Manuela Aloni Psicologo, Psicoterapeuta 5
Buonasera,
sicuramente in questo momento storico la preoccupazione e l'ansia appartengono al sentire comune ed hanno un loro valore, se in quantità fisiologica, poiché sono il motore per mettere in atto comportamenti prudenziali e protettivi. Essere, però, costantemente esposti alle notizie relative all'emergenza può essere controproducente ed alimentare il senso di paura ed impotenza. Il consiglio è di scegliere solo uno o due momenti al giorno per informarsi e solo da fonti ufficiali. Nel resto del tempo provi a trasformare la preoccupazione nella direzione del prendersi cura di sé e dei suoi cari, con attività che possano farvi vivere momenti di positività e distrazione. Se ne sentisse il bisogno, può valutare la possibilità di chiedere un aiuto psicologico in tal senso, anche attraverso sedute online.
Cordiali saluti
Manuela Aloni

Dr.ssa Manuela Aloni
Psicologa - Psicoterapeuta Emdr Pratictioner