Elevata ansia e sensazione di soffocamento e pressione

Salve, sono una ragazza di 20 anni e soffro già da quasi un anno da profonde crisi di ansietà causate da pensieri che la mia stessa mente genera, come per esempio il pensiero di perdere un famigliare.

Vista la situazione di adesso, vivo con una costante pressione addosso, mi sento come in un film in cui sono tra due pareti che si stanno avvicinando sempre di più.
Ho l'ansia perché non posso uscire, ho l'ansia perché adesso non posso nemmeno più andare a fare una passeggiata in solitudine per staccare la spina.
Mi sento oppressa e mi viene da piangere in continuazione.
Sono senza voglia di fare qualsiasi cosa, nemmeno di mangiare.

Penso mi farà fuori mentalmente questa situazione.

Aggiungo che soffro anche di disturbo ossessivo.
[#1]
Dr.ssa Paola Dordoni Psicologo, Psicoterapeuta 112 7
Gentile utente,

certamente la situazione di emergenza che sta vivendo è comprensibile, stiamo sperimentando qualcosa che ricorderemo e che non abbiamo mai vissuto! Chi soffre d'ansia può essere maggiormente in difficoltà in questo periodo, ecco perchè le suggerisco di rivolgersi ad uno psicoterapeuta che, tramite colloqui telematici o telefonici, può sicuramente aiutarla. Ci sono parecchie iniziative che organizzano supporti gratuiti a pazienti in difficoltà (consulti l'ordine degli psicologi o il sito della protezione civile). Dato che fa riferimento al DOC le chiedo è già seguita da un collega?
Per aiutarla concretamente serve infatti più spazio di quello che quì è concesso, ma iniziamo col dire che in questi momenti è necessario non farsi "agganciare" dai pensieri. Per non farlo possiamo semplicemente NOTARE che stiamo avendo un pensiero, quindi che la nostra mente "sta parlando", e proseguire con le attività che stiamo svolgendo. Se non è seguita da nessun collega le suggerisco di farlo con un terapeuta cognitivo comportamentale esperto in mindfulness (metodo molto molto efficace per ansia e DOC).
Capisco che non si possa uscire e questo può peggiorare la cosa.. deve essere brava a trovare un'attività che può fare a casa e che possa darle benessere e serenità (anche se limitata nel tempo).
mi tenga aggiornata!
buon lavoro

Cordialmente,
Dr.ssa Paola Dordoni

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille, prenderò in considerazione ciò che mi ha detto. E comunque no, non sono seguita da uno specialista.
Grazie mille e Buona giornata.
[#3]
Dr.ssa Paola Dordoni Psicologo, Psicoterapeuta 112 7
A questo punto quindi come si può parlare di DOC? Attenzione a non crearci da soli diagnosi e etichette...possono essere controproducenti!!
Le suggerisco di chiedere un consulto per approfondimenti.