Ansia,paura e sensazioni strane
Salve, vi scrivo per un aiuto a capire il mio problema, riguardo a delle sensazioni strane, che mi capitano e sono.
sensazione di non essere più me stesso, percezione che tutto quello che mi circonda mi sembra irreale, battito cardiaco accelerato o molto lento, debolezza, improvvisa sensazione di battito cardiaco che rallenta con pulsazioni intense che noto negli occhi, e subito dopo calore e battito cardiaco accelerato con tremore e forte formicolio alle braccia e mani.

[#1]
Dr. Stefano Maranto Psicologo
Gent.le ragazzo,
per i sintomi che riferisce, si potrebbe pensare ad una sindrome ansiosa. Tale disturbo, potrebbe essere connesso a un periodo di stress che sta attraversando o una serie di microeventi stressogeni che sommati nel tempo, hanno turbato il suo equilibrio psicofisico. Infatti, gli stress psicologici e fisici, protratti nel tempo sono in grado di squilibrare i sistemi neurofisiologici del corpo, gestiti dal sistema nervoso autonomo. Il sistema nervoso autonomo si divide in sistema simpatico e parasimpatico, ed è proprio nelle situazione di forte stress, che si assiste ad un iperattivazione del sistema nervoso simpatico, che porta alla comparsa di svariati sintomi, tra cui quelli da lei descritti.
Pertanto, si rende necessario un approfondimento diagnostico dei suoi sintomi per comprendere la causa e la natura, ed individuare il corretto trattamento.
Cordiali Saluti
Dr. Stefano Maranto - Psicologo
Consulenze e formazione on-line
[#2]
Utente
La ringrazio per la sua disponibilità,visto le attuali condizioni di quarantena le vorrei chiedere un consiglio su come alleviare i sintomi da me precedentemente descritti senza l'utilizzo di farmaci, data l'impossibilità di recarsi in uno studio medico per elaborare una terapia.
la ringrazio anticipatamente.
[#3]
Dr. Stefano Maranto Psicologo
Per affrontare la sintomatologia, senza l’utilizzo di farmaci, le consiglio di provare un intervento psicologico, vista l’emergenza sanitaria in atto che crea difficoltà a recarsi presso lo studio di un professionista, in modalità on-line. Le prestazioni psicologiche a distanza, sono ormai ampiamente diffuse e si rivelano in gran parte dei casi un valido aiuto per ritrovare serenità e benessere.
[#4]
Utente
Dove la posso contattare per delle prestazioni on-line?
[#5]
Dr. Stefano Maranto Psicologo
Per richiedere l'appuntamento on-line, può chiamare o inviare un messaggio tramite what-up al numero di cellulare che trova nel profilo della mia pagina su medicitalia.it
Cos'è l'ansia? Tipologie dei disturbi d'ansia, sintomi fisici, cognitivi e comportamentali, prevenzione, diagnosi e cure possibili con psicoterapia o farmaci.