Lettura analisi

Buona sera, oggi ho ritirato le analisi del sangue al laboratorio, ma essendo il mio medico irraggiungibile, vorrei chiedere delucidazioni.

Questi sono i dati:

LEUCOCITI: 5.80
ERITROCITI: 4, 51
EMOGLOBINA: 105 *
EMATOCRITO: 0, 33
VOLUME GLOBULARE MEDIO: 72, 6 *
CONTENUTO MEDIO EMOGLOBINA: 23, 2 *
CONCENTRAZIONE MEDIA EMOGLOBINA: 320
RDW:16.8 *
PIASTRINE: 367
NEUTROFILI: 70, 8% 4, 12
LINFOCITI: 21, 9% 1, 27
MONOCITI: 5, 6% 0, 33
EOSINOFILI: 1, 2% 0, 07
BASOFILI: 0, 6% 0, 03
Lieve aniso-micocitosi ed ipocromia
FERRO: 25 *
FERRITINA: 3 *
GLUCOSIO: 75
GAMMA GLUTAMMILTRANSFERASI: 9
Colesterolo:177
Hdl: 52
Ldl:117
Trigliceridi: 46
Bilirubina: 0, 50
Bilirubina diretta: 0, 10
Bilirubina indiretta: 0, 40

Volevo sapere come sono come analisi, in quanto sono in ansia per quei valori segnati con asterisco dal laboratorio.

Volevo capire se sono solo dovuti alla mia carenza di ferro.

Ho già iniziato sta sera la cura con il ferrograd.

Attendo delucidazioni perché sono veramente in ansia.

Grazie
[#1]
Dr. Giuseppe Christian De Sanctis Medico di medicina generale, Perfezionato in medicine non convenzionali, Medico di continuità assistenziale, Biologo nutrizionista 427 26 7
CON I LIMITI DI UN CONSULTO A DISTANZA:

si evince subito una lieve anemia da carenza di ferro, anche per la microcitosi in atto! Al momento l'HB è 10,5 (105 suppongo sia un errore di trascrizione),bassa ma non bassissima,per cui se ha già iniziato la cura con Ferrograd (al quale aggiungerei della Vitamina C ) sarei ottimista,ovviamente tenendo i valori sotto controllo nel tempo!Cordialmente!

dr. Giuseppe De Sanctis, Pescara
Specialista in Medicina Generale
Esperto in Omeopatia - Fitoterapia
Formazione in Nutrizione Clinica e Sportiva

[#2]
dopo
Utente
Buona sera, grazie per la Sua risposta dottore.

Confermo emoglobina 105 (i riferimenti laboratorio dicono da 110/153)

Vorrei chiedere, cos' e questa micocitosi ? È una cosa preoccupante?

Attendo e ringrazio
[#3]
Dr. Giuseppe Christian De Sanctis Medico di medicina generale, Perfezionato in medicine non convenzionali, Medico di continuità assistenziale, Biologo nutrizionista 427 26 7
Buona sera a lei,
evidentemente i paramentri emoglobinici sono espressi in mcg, e non in gr/dl come per la maggior parte dei laboratori,per questo ho pensato a 10,5...tuttavia anche 105 non è male,pur essendo (di poco) inferiore alla norma.Per ''microcitosi'' si intende presenza di globuli rossi con dimensione inferiore alla norma,segno spesso di anemia da perdita di sangue e quindi sideropenica,ovviamente risolvibile; nulla di preoccupante!Cordialità!