Intossicazione

Buongiorno, oggi ho avuto un incidente domestico.
Mi ha preso fuoco il tostapane che ha coinvolto la macchina del caffè e il calore ha fatto scoppiare il termometro ambientale al Mercurio.
Quando sono arrivata in cucina c'era fumo ovunque.
Ho spento il piccolo incendio ma ho tossito molto.
Ho aperto subito le finestre ma la puzza di plastica bruciata è rimasta.
Ho tenuto mio figlio di 4 anni in un'altra stanza, ma ogni tanto tossisce anche lui.
Il fumo può averci intossicati?
E il mercurio (minima dose) può essere evaporato e averci fatto dei danni alla salute?
Mi scuso per l'ansia, ma lo spavento è stato tanto.
Ringrazio in anticipo chiunque abbia buon cuore di rispondermi.
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Nel suo caso, non si può neanche pensarla ad una intossicazione ne per lei , neppure per suo figlio; considerato che la quantità di eventuali sostanze a suo dire " tossiche" che sono in molti prodotti, anche per bambini, sono sotto controllo dei carabinieri del NAS di concerto con il Ministero della Salute. Quello che può avervi provocato bruciore e tosse è dovuto alla irritazione della faringe dovuta al fumo ma non a sostanze tossiche. E poi c'è da dire che non siete state esposte che per pochi minuti. Stia tranquilla che la gola si sistema in pochi minuti. Nella mia professione di 43 anni, ho visto tanti incendi di cucine, ma le casalinghe sono tutte viventi e in buona salute. Questa battuta serve spero a tranquillizzarla.

Dr. Claudio Bosoni

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore, sì mi ha tranquillizzata davvero tanto. E mi ha fatta sorridere la sua risposta. Grazie di nuovo e buona serata.