Linfonodi del collo gonfi

Salve a tutti dottori, è da anni ormai che ho i linfonodi del collo gonfi, sono gonfi da quando anni fa ho avuto nel giro di un anno 5 volte le placche, ed il mio medico se non ricordo male mi aveva detto che è dovuto a quello.

Secondo voi sono gonfi per questo motivo o per altro motivo?

Ho fatto le analisi un mesetto fa e tutti i parametri erano nella norma... grazie
[#1]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3k 123 2
su internet e su questo portale frequentemente si parla di linfonodi. Queste ghiandolette sono delle stazioni dove le cellule del nostro sistema immunitario, quindi le nostre difese, il nostro esercito, risiedono. Talvolta, in seguito a eventi infiammatori, essi si ingrossano per reagire ancora meglio a questa infiammazione. Le cause nel distretto cervicale sono molteplici, quindi ci può stare che una tonsillite abbia causato questo rigonfiamento. Se sono lì presenti, li faccia controllare con serenità dal suo medico curante, ma senza allarmismi.

Giuseppe Antonio Privitera